I POMODORINI CONFIT SOTT’OLIO sono molto versatili e comodi da utilizzare come condimento per la pasta o come contorno a un piatto di pesce o di carne. Sono estremamente facili da preparare, occorre solo un po di pazienza e tempo. Io l’adoro nelle insalate di pasta, nei primi piatti caldi, sopra scaloppine di pollo, straccetti di manzo o pesce, che sia al vapore o al forno! Questa è una ricetta “ad occhio” perchè è impossibile consigliare la quantità. Mi viene da dire che non dobbiate essere tirchi di sale e olio….per il resto fate vobis! Vi descriverò anche come mettere i pomodorini confit sott’olio per avere una conserva che possa durare anche un anno, ma ovviamente potete anche evitare il procedimento per il sottovuoto e utilizzarli subito o conservarli anche qualche settimana. C’è da dire che appena fatti sono irresistibili perchè asciutti e pieni di sapore!
Pomodorini confit sott’olio
INGREDIENTI:
- pomodorini
- sale
- zucchero di canna
- timo e origano essiccati
- olio evo
- aglio
PREPARAZIONE:
Iniziate col lavare e asciugare i pomodorini; io avendone una quantità notevole dopo averli lavati li ho stesi su dei canovacci puliti e lasciati asciugare. Preparate la teglia da forno con della carta forno. Tagliate i pomodorini dalla parte della lunghezza e disponeteli uno a fianco all’altro con la parte piatta rivolta verso l’alto; non abbiate paura di metterli troppo vicini, anzi vi rimarrà più comodo condirli e avrete meno sprechi.
Ora distribuitevi sopra un pizzico generoso di sale, altrettanto di zucchero di canna, origano e timo a piacimento e a filo ungeteli con abbondante olio evo.
[Non stupitevi di tutti questi “generoso” e “abbondante” perchè vi assicuro che questi pomodorini confit hanno bisogno di sapore e mettendoli poi sott’olio ne perderanno un pò e anche se pensate di utilizzarli subito di solito sono proprio loro che danno sapore alla ricetta].
Cottura
Ora infornate a 140° per circa 2 ore, controllate il grado di cottura, devono essere ben asciutti e coloriti.
Raggiunta l’essicatura preferita lasciate raffreddare. Nel frattempo prendete dei barattoli di vetro con tappo a vite(come quelli delle marmellate) e dopo averli sterilizzati correttamente (io faccio bollire in acqua i tappi per 5 minuti mentre passo i vasetti lavati al microonde per 3 minuti a 750 W), versatevi due dita d’olio, una fettina di aglio (facoltativo) e i pomodorini fino a tre quarti del barattolo. Coprite di olio pressando ogni tanto i pomodorini confit per far uscire le eventuali bolle d’aria. Dovete accertarvi che i pomodori siano completamente coperti dall’olio. Ora, se desiderate consumarli nell’arco di 2 mesi basterà chiudere il barattolo ermeticamente.
Sottovuoto
Se invece volete una conserva che duri anche fino a un anno procedete alla cottura per creare il sottovuoto: in una profonda pentola adagiate un canovaccio, appoggiate i barattoli ben chiusi cercando di infilare tra loro uno strato di stoffa (se non vi basta quello del fondo utilizzate un altro canovaccio); riempite la pentola di acqua fino ad almeno due dita sopra il livello dei tappi e accendete il fuoco; considerate mezz’ora dopo che l’acqua bolle. Spegnete e lasciate raffreddare il tutto così com’è. Una volta fredda l’acqua estraete i barattoli e conservate in dispensa, possibilmente al buio.
Venite a trovarmi nella mia pagina FACEBOOK!
Mi trovate anche su GOOGLE+!