POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO -ricetta secondo vegetariano

POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO -ricetta secondo vegetariano

Buone e sane,le polpette di melanzane al forno sono una soluzione valida per far mangiare questo ortaggio,spesso disdegnato, dai bambini. Come ormai avete capito,prediligo la cottura in forno quando si tratta di piatti per la famiglia,ovviamente come la maggior parte delle polpette,se fritte, assumono più gusto ma si perde poi in salute e digeribilità. Preferisco tenere questo tipo di cottura per i piatti che lo richiedono quasi obbligatoriamente come le patatine o le cotolette! Le polpette di melanzane,con quel carico di formaggio,pane e uova diventano un piatto sostanzioso ma sano che con un pò di insalata fresca,risolvono la cena! Per non parlare della loro bontà anche fredde,potrebbero diventare con forma e dimensione diversa un’idea finger food per i vostri buffet.

POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO -ricetta secondo vegetariano

 Polpette di melanzane al forno

per 4 persone
INGREDIENTI:

  • 4 grosse melanzane
  • 50 gr di parmigiano
  • 2 uova (1 intero +1 tuorlo)
  • 150 ml di latte
  • 3 fette di pane in cassetta (o un panino al latte piccolo)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3-4 steli di prezzemolo
  • sale qb
  • pangrattato (5-6 cucchiai circa)

PREPARAZIONE:
Stiepidite il latte e spezzettateci il pane per farlo ammorbidire.
Lavate e sbucciate le melanzane,tagliatele a fette e ponetele in un colapasta,cosparse di sale,per circa mezz’ora. Sciacquatele e asciugatele. Sbollentate le fette di melanzana in acqua bollente per 5 minuti con lo spicchio d’aglio,scolatele e asciugatele.
In un mixer passate le melanzane, unite il pane strizzato dal latte,il formaggio,le uova il prezzemolo e il sale,create un composto omogeneo e raccoglietelo in una terrina.
Componete le polpette come più preferite fino a terminare il composto. In un piatto mischiate un pò di pangrattato con un cucchiaio di parmigiano e un pizzico di sale,impanate le polpette e adagiatele sulla teglia del forno rivestita di carta forno.Irrorate con un filo di olio e infornate a 180° per circa 30 minuti girandole a metà cottura.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google plus!

9 Risposte a “POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO -ricetta secondo vegetariano”

  1. Ciao!!!
    Complimenti per le tue ricette…ormai ne ho provate diverse e sono tutte ottime.
    Ti volevo chiedere se posso congelare queste polpette, in caso affermativo…meglio già cotte? Grazie!!!

    1. Ciaoo,grazie mille Viviana! Certo le puoi congelare,e se puoi scegliere sarebbe meglio crude così poi quando le cuocerai saranno come appena fatte! A presto!

  2. Ciao, ho provato le tue polpette proprio oggi per pranzo e sono state un successo anche per i miei bambini. Le ho fatte sia grandi ed appiattite come le tue che piccole e tonde. Però l’impasto era un po’ morbido, forse ho fatti cuocere troppo le melanzane, oppure erano poche, quindi ho dovuto aggiungere del pan grattato.
    Secondo te con queste dosi, quanto deve essere il peso delle melanzane?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.