La pizza in teglia soffice casalinga è quella che preparo più spesso,perchè i miei bimbi l’adorano,ne mangiano volentieri vari pezzi,semplice,con solo un pò di salsa di pomodoro condita con olio e origano! Ovviamente questa è una ricetta base che si presta a tutte le varianti del caso,in base all’occasione e ai gusti di chi la mangia; alle feste di compleanno o alle merende tra amici non può mancare…il mio Leo la “pretende”!!! E allora,pochi ingredienti e poca fatica per una pizza sana e gustosa che accontenta i bambini ma anche i grandi che tra una chiacchiera e una bibita ne prendono scacco dopo scacco!
Pizza in teglia soffice casalinga
INGREDIENTI:
- 450 grammi farina manitoba
- 240 gr circa d’acqua (variabile)
- mezzo cubetto di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai colmi d’olio evo
- mezzo cucchiaino zucchero
- 1 cucchiaio raso sale
- per il condimento
- olio,circa 2 cucchiai
- salsa di pomodoro, circa 100 gr
- origano secco,circa un cucchiaio
- sale,circa due pizzichi
PREPARAZIONE:
Stiepidite la metà dell’acqua e scioglieteci il lievito e lo zucchero,mi raccomando non deve essere calda,ma tiepida!
In una capiente ciotola versate la farina e iniziando a impastare versate l’acqua col lievito,l’olio,il sale e la restante acqua.
Impastate energicamente per qualche minuto.
Man mano che impastate vi accorgerete se sarà necessario aggiungere ancora dell’acqua,l’impasto deve risultare elastico ma non appiccicoso:se fosse troppo compatto unite pochissima acqua alla volta;se invece risulta troppo appiccicoso,unite pochissima farina.
Dopo aver ottenuto un panetto ideale,create una palla e ponetela a lievitare per circa 2 ore (o fino al raddoppio del suo volume) in una ciotola unta e coperta con della pellicola o un canovaccio,io la metto nel forno spento con luce accesa.
Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e stendetelo in una teglia (la mia era grande ed è venuta non troppo alta,misurava 35×45) unta leggermente e rimettete a lievitare per un’ora circa.
Preparate il condimento mischiando la passata di pomodoro,l’olio,l’origano e il sale,stendetelo sulla pizza facendo attenzione a non schiacciare la lievitazione e infornate a 220° statico per circa 15 minuti a metà altezza.
Ottima calda e buonissima fredda…a voi la scelta!
Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!
L’ho preparata ieri sera ed è venuta veramente buona. Oggi mangerò l’ultimo quadretto avanzato.
Grazie per aver condiviso la ricetta.
Proveró a farla oggi stesso ma volevo sapere cosa cambia se al posto della manitoba uso la 00. Grazie!
Giovanna,in realtà non così tanto,è che la manitoba ha la caratteristica di far lievitare molto l’impasto!
ciao scusami volevo chiederti una precisazione,quanto lievito di birra?te lo chiedo perchè io uso sia il cubetto da 25g che quello più grosso.quindi metà cubetto mi chiedevo di che grammatura!grazie e complimenti per le tue ricette
Ciao, certo in effetti hai ragione! Intendo mezzo di quello da 25, quindi corca 12,5 gr 😉