PIZZA ALLA BIRRA -ricetta senza grassi

PIZZA ALLA BIRRA -ricetta senza grassi

La pizza alla birra è un’alternativa alla schiacciata farcita,leggera e gustosa, l’ideale da offrire tagliata a quadretti come aperitivo o finger food, priva di grassi ma ricca di sapore; io la inserirei in un bel cestino del pane insieme a tanti lievitati diversi: la mia passione!!!
La farcitura ovviamente è a piacere…sbizzarritevi e gustatela in pieno!

INGREDIENTI:

  • 400 gr di farina manitoba
  • 100 gr di farina 0
  • 200 ml di birra a temperatura ambiente
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 100 ml di acqua
  • 15 gr di sale
  • 10 gr di zucchero

PIZZA ALLA BIRRA -ricettaPREPARAZIONE:In un bicchiere versate l’acqua che avrete stiepidito,lo zucchero e il lievito e mischiate.
In una capiente ciotola mischiate le farine e fate un’incavo al centro; versate a filo la soluzione che avete preparato mentre con una forchetta cercate di farla assorbire dalla farina circostante,unite sempre a filo la birra facendola incorporare omogeneamente e il sale.
Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio,omogeneo ed elastico.

Ponete l’impasto infarinatoin una ciotola a lievitare coperta con un canovaccio inumidito dentro il forno spento. Una volta raddoppiato di volume dopo più o meno 2 ore a seconda del periodo e dalla temperatura,stendete l’impasto in una teglia da pizza,farcitela a piacere e lasciate lievitare ancora per una mezz’ora,

PIZZA ALLA BIRRA -ricetta senza grassiIo l’ho farcita con mozzarella e patate a sfoglia con rosmarino,econ mozzarella zucchine e pomodorini…. una delizia!
I
nfornate a 220° per  8-10 minuti o fino a cottura desiderata.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

Una risposta a “PIZZA ALLA BIRRA -ricetta senza grassi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.