PATATE IN PADELLA CROCCANTI FUORI MORBIDE DENTRO -ricetta contorno

PATATE IN PADELLA CROCCANTI FUORI MORBIDE DENTRO -ricetta contorno

Chi riesce a preparare delle ottime patate in padella croccanti fuori morbide dentro? Magari tutti,ma so che a volte qualcuno si lamenta del deludente risultato. Con questa ricetta…che forse non è neanche una vera e propria ricetta,voglio spiegarvi come le preparo io. Le patate sono il contorno preferito dei miei bambini,anche se essendo un tubero non apporta tutte le sostanze nutritive di una verdura mi devo rassegnare e allora cerco di proporgliele in varie preparazioni. Questa la più semplice e veloce è,a volte, quella classica e banale pietanza che ti frega,e non viene come vorresti.
Molti lessano le patate prima di passarle in padella…ma così perdono parte del sapore e dell’amido,probabilmente alcuni ristoranti per poter servire velocemente questo contorno adottano questo sistema,..ma a casa cerchiamo di fare le cose come si devono,il tempo alla fine è quello…ma il risultato a mio avviso è migliore!Ci sono degli accorgimenti per preparare queste patate così croccanti all’esterno e morbide all’interno….leggete il mio trucco!

PATATE IN PADELLA CROCCANTI FUORI MORBIDE DENTRO -ricetta contorno

 Patate in padella croccanti fuori morbide dentro

INGREDIENTI:

  • patate (quantità necessaria a coprire la padella senza sovrapporsi)
  • un filo d’olio (quantità necessaria a coprire tutto il fondo della padella)
  •  spicchi d’aglio in camicia (uno ogni 2 porzioni circa)
  • rosmarino qb
  • sale-pepe a piacimento

PREPARAZIONE:
In una ampia padella antiaderente mettete l’olio e l’aglio,scaldatelo fin quando non vedete “sfrigolare” l’aglio,a questo punto unite lentamente (per evitare schizzi bollenti) le patate tagliate a tocchetti non troppo grandi e più o meno della stessa dimensione.Dovete assicurarvi che i tocchetti siano tutti a contatto col fondo e non uno sopra l’altro. I passaggi fondamentali sono l’olio ben caldo e il fatto che le patate non si sovrappongano.Lasciate colorire il lato a contatto col fondo e con una paletta di legno o saltandole cercate di girarli facendo dorare tutti i lati dei pezzi.,tutto questo a fuoco vivace.
Quando avranno assunto il colore che desiderate,abbassate la fiamma e proseguite la cottura fin quando le patate non saranno morbide alla prova forchetta e se occorre aggiungendo dell’altro olio,in caso in cui vedete che si stiano asciugando.
Gli aghi di rosmarino potete inserirli dopo la doratura o dal momento che unite le patate all’olio,quest’ultima opzione ve la sconsiglio poichè si attaccano in modo spiacevole alle patate essendo poi problematici da eliminare qualora si voglia.
Il sale e il pepe uniteli verso la fine della cottura.
Servite calde.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!

 

8 Risposte a “PATATE IN PADELLA CROCCANTI FUORI MORBIDE DENTRO -ricetta contorno”

  1. Ciao,
    ho provato a seguire la tua ricetta per fare le patate proprio ieri sera. Devo farti i miei complimenti, sono venute perfette! Croccanti fuori e morbide dentro.
    Grazie davvero, non ero mai riuscita a fare delle patate così buone!

  2. Ma non si attaccano? ricordo di averle fatte una volta, consigliate da mia mamma, ma si attaccavano e dovevo aggiungere l’acqua, quindi sono diventate lesse : (
    E il coperchio non va messo?
    Grazie in anticipo : )

    1. Ciao, no, non si attaccano, ovviamente padella antiaderente e bisogna muoverle spesso, se aggiungi acqua(che va benissimo) non più di un cucchiaio alla volta e non sopra ma farla scivolare dai lati della padella. E niente coperchio, fuoco medio-basso e via!

  3. Ciao anch’io le ho fatte e son venute bene e buone! Ma un informazione tu che dimensione di padella usi? Perché a me non tutte stavano sul fondo e qualcuna andava sopra le altre però naturalmente muovendole si sono cotte tutte. Ah e io ho messo il coperchio.
    Grazie mille per la ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.