PANE PUGLIESE FATTO IN CASA PASSO PASSO -ricetta Sorelle Simili

PANE PUGLIESE FATTO IN CASA PASSO PASSO -ricetta Sorelle Simili

Signori…ho fatto il pane pugliese!
Il pane pugliese fatto in casa è possibile! Ho seguito con molta premura e passione la ricetta e le indicazioni della mia amica nonchè abile panificatrice Nunzia del blog Miele di lavanda,che ha avuto la pazienza di seguire me e altre “colleghe” in tempo reale e virtualmente nella esecuzione dei vari passaggi.
Oggi ho preparato per voi il mio passo passo per dimostrarvi che anche chi come me non è così abituata a fare il pane ci può riuscire con un risultato strabiliante!
Buon divertimento!
Ah, dimenticavo: fare questo pane è un pò come aspettare un bambino,ci vuole tempo,pazienza e amore, ecco perchè ci siamo divertite a dargli un nome… il mio alla nascita pesava 890 gr e si chiama Tony, in onore di un caro amico pugliese che ho!

 INGREDIENTI:

  •  Biga:
  • 100 gr di farina 0
  • 75 gr di acqua
  • 1 gr di lievito di birra
  •  Impasto:
  • 500 gr di farina 00
  • 350 gr di acqua
  • 10 gr di sale
  • 5 gr di lievito
  • Farina x spianatoia (meglio se di semola rimacinata)

PANE PUGLIESE FATTO IN CASA PASSO PASSO -ricetta Sorelle Simili

PREPARAZIONE:
Preparate la biga:
In una ciotola impastate gli ingredienti della biga e ponetelo a lievitare in un recipiente chiuso per 18/24 ore.
Trascorso questo tempo preparate l’impasto:
Mettete in una ciotola metà dell’acqua e scioglieteci il lievito di birra, unite la biga, circa un terzo della farina e il sale.
Lavorate fino a quando l’impasto non sarà ben amalgamato.
Unite la parte di farina restante alternandola all’acqua rimasta.
Continuate a lavorare fino a quando non sarà ben incordato.
A questo punto iniziate a fare le pieghe (aiutandoci possibilmente con una spatola) e portando la parte esterna verso il centro, così per tutto il panetto.

PANE PUGLIESE FATTO IN CASA PASSO PASSO -ricetta Sorelle SimiliPrendete l’ impasto e mettetelo in una ciotola unta di olio e lievitare per 3 ore coperto con della pellicola.

PANE PUGLIESE FATTO IN CASA PASSO PASSO -ricetta Sorelle SimiliTrascorso il tempo stabilito, riprendete l’impasto e dopo aver spolverato il piano con abbondante semola, staccate l’impasto dalla ciotola capovolgendolo.Rifate il movimento già eseguito precedentemente, quindi capovolgete l’impasto e tenendolo tra le mani, cercate di formare una palla (l’impasto va tenuto sempre appena sospeso dal piano, e poggiato sulle mani; quando avrete una bella palla mettete a lievitare la palla per 1 ora,

PANE PUGLIESE FATTO IN CASA PASSO PASSO -ricetta Sorelle Similicoperta a campana  sulla leccarda del forno rivestita da carta forno così non avrete problemi per spostarlo.
Trascorsa questa ultima ora di lievitazione

PANE PUGLIESE FATTO IN CASA PASSO PASSO -ricetta Sorelle Simili

accendete il forno a 220/230 gradi e inforniamo per 10 minuti, dopo abbassate la temperatura a 200 gradi e lasciate cuocere per altri 30/40 minuti.

Aspettate che stiepidisca prima di affettarlo

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

PANE PUGLIESE FATTO IN CASA PASSO PASSO -ricetta Sorelle Simili

 

 

15 Risposte a “PANE PUGLIESE FATTO IN CASA PASSO PASSO -ricetta Sorelle Simili”

  1. non mi è chiaro questo passaggio :
    Rifate il movimento già eseguito precedentemente, quindi capovolgete l’impasto e tenendolo tra le mani, cercate di formare una palla
    cosa dovrei fare rimpastare l’impasto oppure fare una pallina e basta?

    1. In effetti mi rendo conto che a parole scritte è difficile: dovresti rifare i giri,poi lo capovolgi in modo che la parte piegata risulti sotto e la base liscia sia sopra. Poi lo prendi tra le mani e crei delicatamente una palla uniforme.Spero di essere stata più chiara :/

  2. Ciao carissima ,il mio bimbo dorme nel suo lettino adesso ♡,
    ma nel forno l’altro mio bimbo sta cercando di lievitare:D….speriamo bene! ! Farò le 2 stanotte, spero ne valga la pena…ho seguito quasi tutti i passaggi con molta attenzione, dico quasi perché per l’ultimo manca ancora un’oretta….
    Volevo chiederti se anziché una pagnotta se ne potrebbero fare 4 piccole…
    Grazie, buon pane pugliese a tutte!
    Ti farò sapere il risultato..:D ♡

    1. ciao patty,io onestamente non lo uso,ma la mia amica di Miele di lavanda,che mi ha dato la ricetta saprà sicuramente consigliarti,lei è una veterana in preparazioni con lievito madre!

  3. Ciao Patty, mi permetto di rispondere io alla tua domanda.
    In genere quando una ricetta “nasce” con lievito di birra e la si vuole realizzare con pasta madre, basta fare questa conversione.. 1 gr di lievito di birra = 10 gr di pasta madre
    chiaramente vanno allungati i tempi di lievitazione.
    In questo caso non necessario per la biga che ha già un tempo di lievitazione pari a 18/24 ore, ma dovrai farlo per la seconda lievitazione regolandoti in base alla temperatura che hai in casa e che a naso posso dirti non sarà meno di 2/3 ore.
    Se sono stata poco chiara, oppure hai bisogno di altre info puoi contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.