Questi morbidi muffin ai mirtilli e cocco sono stati una rivelazione e la prova è che di 6 muffin in mezza giornata ne sono rimasti…zero! La ricetta l’ho presa dal libro “muffin &cupcake” della linea I love Cooking della Feltrinelli e credo proprio che me lo vedrete scrivere spesso perchè è pieno di idee carine! Dunque, come al solito ho modificato leggermente la ricetta aggiungendo cocco e mi è piaciuto da morire!
Muffin ai mirtilli e cocco
per 6 muffin
INGREDIENTI:
- 2 uova
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- mezza bustina di lievito per dolci (8 gr)
- 150 gr di mirtilli freschi
- 3 cucchiai di farina di cocco
- un pizzico di sale
- 150 ml di latte a temperatura ambiente
- 180 gr di zucchero
PREPARAZIONE:
Tagliate il burro a tocchetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
In una ciotola mischiate gli ingredienti solidi: farina e lievito setacciati insieme,il cocco,i mirtilli lavati e asciugati e il sale.
In un recipiente sbattete lo zucchero col burro ammorbidito aiutandovi con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.In un’altra ciotola sbattete le uova,unite il latte e incorporate tutto alla crema di zucchero e burro. A questo punto versate il tutto nel composto solido e mescolate delicatamente il giusto necessario per amalgamare gli ingredienti.L’impasto dei muffin deve risultare variegato e non completamente uniforme.
Versate il composto in pirottini o stampi appositi fino a riempirli per 3/4.
Infornate a 180° statico per circa 30 minuti e a fine cottura aprite leggermente il forno per qualche minuto mantenendo i muffin ai mirtilli all’interno. Poi sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Una volta freddi spolverizzate se vi va con dello zucchero a velo e gustateveli con un caffè, un thè o del succo di frutta!
Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+..
.e pinterest