LASAGNE ALLE MELANZANE E PANCETTA, ricetta al forno

LASAGNE ALLE MELANZANE E PANCETTA, ricetta al forno

Che dire?! Le lasagne alle melanzane grigliate e pancetta affumicata sono una bomba! Gustosissime e diverse dal solito. Amo cambiare farcitura a questo piatto a seconda di cosa mi va o di quello che ho in frigo e questa volta era proprio il caso “in frigo”. La preparazione non è certo tra le più veloci,ma se ci si organizza facendo magari qualcosa in anticipo,tipo sugo e besciamella,non è poi così lunga. Anche per la pasta all’uovo chiaramente ci sono varie soluzioni per velocizzare,dall’utilizzare la macchinetta per stendere la pasta all’acquistarla già pronta e stesa (ma…che ve lo dico a fare? E’ tutta un’altra storia!)

 LASAGNE ALLE MELANZANE E PANCETTA, ricetta al forno

 

Lasagne alle melanzane e pancetta

per 4 persone
INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 300 gr di farina 0
  • 400 gr di melanzane
  • 120 gr di pancetta affumicata
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • uno scalogno
  • 3 cucchiai d’olio
  • 500 ml di besciamella (la mia ricetta)
  • sale

PREPARAZIONE:
Scaldate una padella antiaderente e adagiate le fette di pancetta che avrete tagliato in 2-3 pezzi,lasciatela rosolare appena e mettete da parte in un piatto.
Terminata la pancetta potete proseguire,sempre nella stessa padella nel grigliare le fette di melanzane tagliate il più sottile che potete.Mettete da parte anche quelle.
Iniziate con la pasta.Create una fontana con la farina sulla spianatoia,al centro rompete le uova e con una forchetta iniziate a sbatterle unendo piano piano la farina circostante;quando il composto inizia a compattarsi proseguite col lavorarlo a mano fino ad ottenere una palla liscia e omogenea; se notate che durante la lavorazione il composto risulta troppo duro potete aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua tiepida e continuare a lavorarlo. Ottenuto la consistenza perfetta avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora in un luogo fresco. Intanto potete preparare il sugo al pomodoro: in un pentolino mettete a rosolare lo scalogno tritato nell’olio,unite la salsa di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti (il tempo di riposo della pasta).Mentre cuoce il sugo preparate la besciamella.
Stendete la sfoglia come più preferite fino ad avere uno spessore di circa 5 mm.
Tagliatela in rettangoli lunghi circa come la teglia che userete per le lasagne.
Ora non vi resta che comporre le lasagne.
Mischiate il sugo a metà della besciamella.
Cospargete il fondo della pirofila con poco sugo.
Lessate per 2-3 minuti pochi rettangoli alla volta di pasta in acqua bollente a cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio evo.
Scolateli,stendeteli in un panno pulito e con delicatezza poneteli nella teglia fino a coprire il fondo. Cospargete col sugo,con pezzetti di pancetta e rondelle di melanzane,versate poca besciamella e ripetete tutte queste operazioni fino a terminare gli ingredienti.
Infornate le lasagne alle melanzane e pancetta per 30 minuti a 180° statico. Io gli ultimi 10 minuti lo imposto su ventilato perchè ci piace la crosticina 😉

Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.