L‘insalata di tonno fresco è un piatto strepitoso che ho scoperto nella mia pescheria di fiducia che lo aveva pronto… io l’ho comprata,studiata e preparata qualche giorno dopo,ho aggiunto e omesso qualcosa…ma il risultato è sensazionale! Noi lo abbiamo mangiato come piatto unico,una sana e gustosa insalatona di pesce da accompagnare con del pane croccante o dei grissini! Ma se decidessi presto di organizzare una cena di pesce con gli amici,la proporrò sicuramente come antipasto freddo…un’ottimo modo di iniziare il pasto! I pinoli danno al piatto un tocco in più,ma si possono eventualmente sostituire con altra frutta secca o ometterli,anche se vi consiglio vivamente di non farlo! Dimenticavo:se preparate in anticipo questa insalata,oltre che recuperare tempo,avrete anche un piatto più appetitoso!
Insalata di tonno fresco con verdure grigliate e pinoli
INGREDIENTI:
- 300 gr di tonno fresco tagliato spesso
- 2 piccole zucchine
- 2 piccole melanzane
- 150 gr di pomodorini
- mezza cipolla rossa (la mia di Tropea) facoltativa
- un mazzetto di rucola
- qualche stelo di prezzemolo
- 50 gr di pinoli
- 2 foglie di basilico (e/o origano)
- 2 cucchiaini di aceto balsamico
- sale
- peperoncino a piacere
- olio evo
- un cucchiaino di zucchero
PREPARAZIONE:Lavate tutte le verdure,asciugatele e tagliatele a dadini eliminando la parte piùcentrale coi semi; tuffatele in acqua bollente per 3-4 minuti,scolatele su un canovaccio per asciugarle bene.
Ora prendete una larga padella antiaderente e quando sarà ben calda,ponete a grigliare le verdure girandole spesso con una spatola di legno fin quando saranno ben grigliate.
Mettete da parte.
Tagliate a spicchietti i pomodorini e ad anellini sottili la cipolla,versateli nella stessa padella girate e cospargete con lo zucchero;rosolate un pò e mettete da parte insieme alle altre verdure.
Tagliate a dadini il tonno e rosolatelo nella stessa padella,unitelo alle verdure.
Tritate la rucola grossolanamente, il basilico e il prezzemolo finemente,mischiate al resto.
Condite l’insalatona con olio,aceto balsamico,sale,peperoncino a piacere e mischiate accuratamente per insaporire tutti gli ingredienti.
Solo poco prima di servire cospargete il piatto con pinoli.
Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!
Ciaoooo questa ricetta è veloce e molto semplice, ma di gusto raffinato, ci è piaciuta molto!!!Noi abbiamo usato direttamente un olio piccante fatto in casa!!