GNOCCHI VERDURE E SALSICCIA(ricetta primo)

gnocchi verdure e salsiccia(ricetta primo)

Gli gnocchi verdure e salsiccia è un primo sostanzioso e nel contempo delicato da proporre a pranzo della domenica o quando si ha ospiti in arrivo;in realtà se si ha modo di preparare pasta e sugo in anticipo,al momento del pasto serve veramente poco,personalmente gli gnocchi li amo casalinghi,ma all’occorrenza van benissimo anche quelli acquistati. L’impegno maggiore nel realizzare questo sughetto è nel tagliare a dadini molto piccoli e simili tra loro le varie verdure,e nel saper trovare i tempi di cottura giusta di ogni vegetale.Tanta pazienza verrà ripagata dalla bontà dell’insieme!

gnocchi verdure e salsiccia(ricetta primo)

INGREDIENTI:
per gli gnocchi

  • 1 kg di patate
  • 350 gr di farina (più quella che serve per procedere con il taglio degli gnocchi)

per il sugo

  • una zucchina grande
  • una melanzana piccola
  • una costa di sedano
  • una cipolla
  • 3 carote non troppo spesse
  • 20 pomodorini ciliegia
  • 30 gr d’olio evo
  • 3 salsicce
  • 2 cucchiai di olio evo (per le salsicce)

[banner network=”altervista”]

PREPARAZIONE:
Fare gli gnocchi: lessare le patate in abbondante acqua,lasciatele stiepidire dopodichè sbucciarle e passarle nello schiacciapatate.impastarle con i 350 gr di farina su una spianatoia fin quando non avete un’impasto omogeneo e compatto( cercate di avere sempre la mani e il piano di lavoro infarinati),una volta ottenuto un bel panetto dividetelo in pezzi più piccoli con un coltello affilato e create dei serpenti lunghi aiutandovi col palmo della mano arrotolando l’impasto sul ripiano ottenuti vari “serpenti” tagliate da essi tanti gnocchetti della dimensione che preferite sempre assicurandovi che siano infarinati e distanziati fra loro,io man mano li metto nei vassoi di cartone infarinati e se son troppi li congelo inizialmente lì,poi una volta induriti li trasferisco in buste da frezer.

Preparare il sugo: lavare tutte le verdure,tranne la cipolla che andrà sbucciata. Tagliare in dadini abbastanza piccoli le carote e il sedano e affettate finemente la cipolla;trasferite le tre verdure in una capiente cassetuola con l’olio, accendere in fuoco basso e coprite.

Ora procedete con l’affettare le zucchine togliendo un pò del centro coi semini e tagliandole della stessa dimensione delle precedenti:

Aggiungetele alle altre verdure sul fuoco e mischiate,coprite e procedete con le melanzane allo stesso modo,aggiungetele anch’esse….continuate con i peperoni,aggiungeteli,e infine coni pomodorini. Ora il sugo è completo,ma non ancora pronto,unite mezzo bicchiere di acqua calda,una buona manciata di sale e continuate la cottura fin quando tutte le verdure saranno cotte,cioè morbide ma non squagliate,e in questo caso vale l’assaggio(più o meno 20 minuti dall’ultima verdura).Nel frattempo spellate le salsicce e sbriciolatele nel loro olio in un padellino e lasciarle incroccantire,mettere da parte.

Una volta pronto tutto:gnocchi cotti,sugo e salsicce(che potete preparare in anticipo) assemblate il piatto mischiando la pasta col sugo e aggiungete solo dopo una cucchiaiata di salsiccia croccante,servite!

 

 

 

 

 

2 Risposte a “GNOCCHI VERDURE E SALSICCIA(ricetta primo)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.