GNOCCHI DI RICOTTA E SPINACI , ricetta senza patate

GNOCCHI DI RICOTTA E SPINACI , ricetta senza patate

Gli gnocchi di ricotta e spinaci sono stati una sfida! Trovati nel libro di cucina “365 giorni in cucina” mi hanno subito incuriosita ma ammetto che per farli mi hanno fatto un pò arrabbiare…l’impasto è molto morbido (da crudo) e necessita di un piano di lavoro perennemente infarinato,altrimenti sono guai… Ma vi assicuro che il gusto ripaga tutta la fatica! Ovviamente il condimento è libero ma burro e salvia con del parmigiano grattugiato al momento ne risalta tutto il sapore nella sua semplicità.

GNOCCHI DI RICOTTA E SPINACI , ricetta senza patate

Gnocchi di ricotta e spinaci, ricetta senza patate

INGREDIENTI:

  • 4 uova
  • 700 gr di spinaci freschi già puliti
  • 400 gr di ricotta
  • 300 gr di farina 0
  • noce moscata
  • sale
  • burro,salvia e parmigiano per condire

PREPARAZIONE:
Per questa ricetta occorre lessare gli spinaci; io preferisco metterli in una padella profonda con l’acqua che hanno dopo che son stati lavati, metto il coperchio e mischio ogni tanto; gli spinaci si cuoceranno col vapore e l’acqua di vegetazione. Occorre poi strizzarli molto bene, il più possibile. Io poi li ho frullati, ma voi potete anche semplicemente stagliuzzare finemente,ovviamente poi gli gnocchi risulteranno variegati e non di colore uniforme.
In una terrina mettete la ricotta,le uova,gli spinaci fatti raffreddare,la farina, il sale e la noce moscata. Amalgamate tutto in modo che risulti tutto omogeneo e morbido. Lavorate l’impasto su una spianatoia SEMPRE INFARINATA, dividetelo in porzioni e fatene dei rotolini  della dimensione che preferite.
GNOCCHI DI RICOTTA E SPINACI , ricetta senza patate

Tagliate gli gnocchi inizialmente con un coltello a lama liscia o con un tarocco e dategli la forma che preferite. Io li ho rigati usando un rigagnocchi  e un cucchiaino (perchè con le dita mi si appiccicava l’impasto).

GNOCCHI DI RICOTTA E SPINACI , ricetta senza patate

Man mano che li preparate poneteli in un vassoio infarinato facendo attenzione a non sovrapporli.
Potete ora cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e condirli come più preferite.
Io in una padella ampia antiaderente ho squagliato una noce di burro con qualche foglia di salvia fresca, vi ho mantecato gli gnocchi appena scolati e serviti col parmigiano grattugiato sopra.
Gli gnocchi di ricotta e spinaci vanno mangiati caldissimi!

Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!

2 Risposte a “GNOCCHI DI RICOTTA E SPINACI , ricetta senza patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.