Gli gnocchi allo zafferano e funghi chiodini hanno un profumo che inebria la casa!In realtà è un condimento semplice da preparare e con pochi ingredienti ma che insieme danno al primo piatto un gusto davvero intenso anche se delicato! Io ho lasciato i funghi interi,dal momento che i bimbi non li gradiscono (anche se gli piace il sapore che lasciano al piatto) interi sono più facilmente scartabili. Ma sarebbe davvero gustoso se tritati in piccoli pezzi creano ancor più una cremina,lascio a voi la scelta!
Gnocchi allo zafferano e funghi chiodini
per 4 persone
INGREDIENTI:
- 500 gr di gnocchi freschi
- 300 gr di funghi chiodini freschi
- una bustina di zafferano in polvere
- 200 ml di panna fresca
- 30 ml di olio evo
- uno scalogno piccolo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
- prezzemolo
- pepe facoltativo (io no)
PREPARAZIONE:
Se desiderate preparare gli gnocchi di patate in casa ecco la mia ricetta.
Ponete in una padella antiaderente l’olio e lasciate appassire lo scalogno tritato finemente.
Intanto pulite i funghi eliminando la base e pulendo con un panno eventuali residui di terra nelle cappelle.
Unite i funghi al soffritto e lasciate cuocere a fuoco basso coperto. Mischiate ogni tanto e se si dovesse asciugare troppo aggiungete un cucchiaio di acqua calda ogni tanto.
Quando i funghi saranno morbidi unite la panna a filo e il formaggio,mischiate il tutto e lasciate stringere un pò.In un cucchiaio di acqua calda sciogliete lo zafferano e unitelo al sugo. Spegnete.
Quando gli gnocchi saranno cotti mantecateli direttamente nella padella del condimento sul fuoco per far assorbire e stringere il tuttoe aggiungendo all’ultimo il prezzemolo tritato. Servite gli gnocchi allo zafferano e funghi chiodini caldissimi e guarniti a piacere con pistilli di zafferano.
Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!
Ciao! che bontà questi gnocchi!!! complimenti! anche io ho un blog, se ti và passami a trovare! http://blog.giallozafferano.it/ilmondodiraffa/ saluti! *raffa*