Questa coda di rospo avvolta nel prosciutto al forno è un secondo di pesce facile da preparare e bella da servire. Con una fresca insalata (io in particolare amo il sapore pungente della rucola) e del pane tostato diventa una cena gustosa di tutto rispetto. E se ci metteste uno stuzzicadenti e un pirottino sotto diventa un saporito finger food caldo di pesce da servire 😉
Coda di rospo avvolta nel prosciutto al forno
per 2 persone
INGREDIENTI:
- 2 code di rospo già pulite non troppo grandi
- 150 gr di prosciutto dolce tagliato sottile
- 2 cucchiai di olio evo
- sale-pepe facoltativi
PREPARAZIONE:
Accendete il forno a 180°.
Eliminate in ciascuna coda di rospo la parte centrale e ottenete due metà per ogni pesce. Avvolgetele ora con le fette di prosciutto arrotolandolo in modo da coprire completamente.
Fate questa operazione con tutte e 4 le parti. Ponete la coda di rospo su una teglia antiaderente appena oleata o in una pirofila. Versate un filo d’olio anche sopra e cuocete per circa 20 minuti nella parte media del forno. Se desiderate una crosta più croccante ponete la pirofila nel ripiano alto con grill acceso fino alla rosolatura desiderata.
Sfornate e tagliate questi filetti in fette non troppo sottili e servite subito caldissima la coda di rospo avvolta nel prosciutto al forno accompagnata a della insalatina verde a piacere.
P.S. Io non ho usato ne sale ne pepe in quanto il prosciutto cuocendo ha rilasciato il sale al suo interno conferendo sapidità al pesce.
Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!