CIAMBELLA AL LIMONE E COCCO, ricetta per la colazione

CIAMBELLA AL LIMONE E COCCO, ricetta per la colazione

 CIAMBELLA AL LIMONE E COCCO, ricetta per la colazioneLa ciambella al limone e cocco è estremamente soffice e profumata,l’ideale da inzuppare nel latte a colazione o col tè a merenda! I bambini ne vanno matti ed è preparata in breve tempo. Lo yogurt e l’olio la rendono molto leggera, ovviamente potete anche prepararla in uno stampo da plumcake o in una tortiera,farcirla con marmellata o Nutella,cospargerla di granella o di zucchero a velo… a voi le varianti,io vi lascio solo la ricetta per un’ottimo dolce,poi a vostro piacere!
Ricetta di Le ricette di mamma Leonilla

CIAMBELLA AL LIMONE E COCCO, ricetta per la colazione

 

Ciambella al limone e cocco

INGREDIENTI:

  • 2 uova
  • 125 gr di yogurt magro (o al limone)
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di cocco essiccato
  • 90 gr di olio di semi
  • 120 gr di farina 00
  • 40 gr di fecola
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di un limone

PREPARAZIONE:
In una ciotola sbattete con le fruste elettriche i tuorli d’uovo con lo zucchero,unite con delicatezza aiutandovi con una spatola lo yogurt e l’olio; unite la farina setacciata con la fecola e il lievito. Aggiungete il cocco,il limone e le chiare montate a neve,inserite poco alla volta e con movimenti rotatori dal basso verso l’alto.
Versate il composto in uno stampo per ciambella (la mia di 20 cm) e infornate a 180° per circa 35-40 minuti. A 30 minuti fate la prova stecchino perchè non si deve seccare, se invece dentro non è cotta ma fuori è troppo colorita,ponete un foglio di alluminio appoggiata sulla superficie.
Aspettate che si raffreddi prima di sformarlo e affettarlo.

Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!

 

5 Risposte a “CIAMBELLA AL LIMONE E COCCO, ricetta per la colazione”

  1. oggi ho provato a fare questa torta , ho dovuto sostituire la farina con quella senza glutine perchè mio figlio è allergico al glutine, ed è venuta sofficissima e buonissima . ciao alla prossima ricetta

  2. Grazie mille per condividere le tue ottime ricette! La ciambella èè venuta soffice e profumata, la prossima volta proverò a diminuire lo zucchero per renderla meno dolce come piace a me. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.