BISCOTTI ALLE NOCCIOLE E ZUCCHERO DI CANNA -ricetta dolce da forno

BISCOTTI ALLE NOCCIOLE E ZUCCHERO DI CANNA -ricetta dolce da forno

I biscotti alle nocciole e zucchero di canna sono nati per caso… avevo la ricetta di una classica pasta frolla che però non usavo mai,l’ho modificata  e i biscottini…sono finiti !
Con la dolcezza delicata dello zucchero di canna e l’amarognolo delle nocciole risultano dei biscotti delicati,che non stancano mai e si adattano bene alla colazione con latte o thè,alla merenda o al dolcetto prima della nanna!

BISCOTTI ALLE NOCCIOLE E ZUCCHERO DI CANNA -ricetta dolce da forno

Biscotti alle nocciole e zucchero di canna

INGREDIENTI:

  • 1 uovo
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 70 gr di burro
  • 180 gr di farina 00
  • 100 gr di granella di nocciole
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero di canna qb per la decorazione

PREPARAZIONE:
Con un mixer polverizzate lo zucchero di canna,in una ciotola sbattetelo insieme all’uovo,unite il burro ammorbidito e la farina che avrete precedentemente mischiato alla vanillina e alla granella di nocciole.Lavorate il composto fino ad ottenere una palla compatta. Lasciate riposare l’impasto avvolto con della pellicola in frigo per circa mezz’ora. Dopodichè stendete l’impasto su un foglio di carta forno o su una spianatoia leggermente infarinata e tagliate i biscotti della forma che preferite (io ho preferito stendere la pasta sottile,ma potete raggiungere fino i 5-6 mm di spessore).

BISCOTTI ALLE NOCCIOLE E ZUCCHERO DI CANNA -ricetta dolce da fornoCospargete i biscotti di zucchero di canna e premetelo un pò per non farlo scivolare via in cottura e infornate su una teglia con carta forno a 170° per 7 minuti (se decidete di fare biscotti più alti,aumentate il tempo di cottura ri 2-3 minuti).
Una volta raffreddati spolverizzate di zucchero a velo e buona colazione-merenda!

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

Una risposta a “BISCOTTI ALLE NOCCIOLE E ZUCCHERO DI CANNA -ricetta dolce da forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.