La ricetta della besciamella classica è in realtà semplice e veloce,ma non sempre viene cremosa e senza grumi. Questa è una delle esecuzioni in cui non bisogna aver fretta anche se veloce,e non bisogna sottovalutare delle piccole accortezze che permette di ottenere una salsa besciamella fluida. Io la faccio un pò più leggera rispetto alle ricette tradizionali e a volte ne faccio anche 2 litri senza un grumo,quando decido di preparare lasagne o crespelle da congelare.
Besciamella classica senza grumi
INGREDIENTI:
- 500 ml di latte fresco
- 30 gr di burro
- 50 gr di farina
- un pizzico di sale
- un pizzico di noce moscata
PREPARAZIONE:
Mettete a scaldare il latte in un pentolino.
In una caseruola dai bordi alti sciogliete il burro dolcemente,unite la farina,possibilmente setacciata, e sempre a fuoco basso,girando con un cucchiaio di legno,lasciate amalgare bene,senza far scurire il roux (si chiama così questo composto di burro e farina,e si pronuncia “ru”).
Appena la farina e il burro si sono uniformati,versate inizialmente 2-3 cucchiai di latte,fatelo assorbire senza smettere di girare,e unite il restante latte a filo,mantecate,salate e unite la noce moscata grattugiata;lasciate cuocere e restringere la salsa besciamella per circa 10 minuti a fuoco basso girando ogni tanto, fin quando non assumerà la consistenza che preferite. Così la besciamella è pronta per essere usata per guarnire o condire pasta al forno,tartelette o voulevant. Se desiderate darle un gusto più saporito vi consiglio di mantecarla a fine cottura con un cucchiaio di parmigiano grattugiato,sentirete che delizia!
Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!