ZUPPA DI VERZA

La zuppa di verza è un ottimo comfort food: un piatto rustico, semplice e nutriente che si gusta caldo e nelle fredde giornate invernali non c’è niente di meglio. Inoltre è anche un ottimo piatto vegetariano, leggero e salutare, perfetto dopo gli eccessi delle feste, ma anche molto gustoso. La verza ha infatti molteplici proprietà benefiche: aiuta la circolazione e la digestione ed ha anche proprietà antinfiammatorie. E poi la preparazione di questo piatto è davvero semplice, non vi occorrerà molto tempo. Vediamo allora insieme come si prepara.

zuppa di verza 3
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Mezzo cavolo verza
1 spicchio cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
2 foglie alloro
q.b. sale
q.b. acqua

Strumenti

Pentola

Preparazione della zuppa di verza

La preparazione di questa zuppa è davvero molto semplice. Innanzitutto dedicatevi alla verza: pulitela eliminando la parte più dura, poi tagliatela a listarelle, lavatela e scolatela bene. Dopo tagliate anche la cipolla a pezzetti piccoli, mettetela in una pentola con un po’ di olio extravergine di oliva e fatela appassire per qualche minuto. Quando la cipolla avrà preso colore aggiungete anche la verza e le foglie di alloro e lasciate insaporire per qualche minuto. A questo punto versate l’acqua fino a ricoprire tutta la verza, insaporite con il sale e fate cuocere per circa 30 minuti: la vostra zuppa è pronta, servitela calda dopo aver eliminato le foglie di alloro.

Note

Conservazione della zuppa di verza

Potete conservarla in frigo per circa 3 giorni oppure potete congelarla in barattoli di vetro.

Consigli

Aggiungete della pasta o del riso e otterrete un ottimo piatto unico. Inoltre questa zuppa è ottima anche se la accompagnate con dei crostini di pane.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la minestra di cicoria e patate oppure il cavolo stufato al microonde.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!