ZUPPA DI CECI AL POMODORO

La zuppa di ceci al pomodoro è una variante della classica zuppa di ceci. Si tratta comunque di un piatto molto piacevole da gustare soprattutto in inverno quando fa freddo, ma è anche un piatto molto saporito: l’aggiunta della passata di pomodoro con l’alloro la rende ancora più gustosa ed invitante. E poi non ci vorrà nemmeno troppo tempo per la realizzazione di questa ricetta, vista la possibilità di usare i ceci precotti. tuttavia, se lo preferite, è possibile usare anche quelli secchi. A mio parere la zuppa di ceci è un perfetto comfort food: veloce, pratico da preparare e caldo. Non so voi, ma io la adoro! Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

zuppa di ceci al pomodoro 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g ceci in scatola
200 ml passata di pomodoro
1 spicchio aglio
2 foglie alloro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. acqua

Strumenti

1 Pentola con coperchio

Preparazione della zuppa di ceci al pomodoro

Innanzitutto, in una pentola, fate soffriggere lo spicchio aglio in poco olio extravergine di oliva. Nel frattempo scolate e sciacquate bene i ceci. Quindi aggiungeteli nella pentola del soffritto e fateli insaporire per qualche minuto. Poi versate anche la passata e l’acqua fino a ricoprire completamente i ceci, mettete il sale e l’alloro e fate cuocere per circa 20 minuti a fiamma media con il coperchio: finalmente la vostra zuppa di ceci al pomodoro è pronta, servitela calda.

Note

Conservazione della zuppa di ceci al pomodoro

Potete conservarla in frigo per 3 giorni in un contenitore ermetico oppure potete anche congelarla.

Consigli

Aggiungete della pasta corta oppure dei crostini di pane ed otterrete un ottimo piatto unico. Invece, se volete usare i ceci secchi, metteteli a bagno la sera prima e poi lessateli.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche la pasta e ceci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!