VERDURE INVERNALI AL FORNO

Con le verdure invernali al forno voglio proporvi la ricetta per un contorno sfizioso, ma anche semplice da preparare. Infatti dopo aver pulito le verdure e averle sistemate e condite nella teglia, non dovrete fare più niente: si cuoceranno in forno da sole. Inoltre questa è anche un’ottima ricetta svuotafrigo, potrete infatti usare tutti gli avanzi di verdure che avete nel frigo e variare le proporzioni a vostro piacere. E poi queste verdure saranno un perfetto accompagnamento per qualsiasi tipo di secondo: carne, pesce o uova. Io, spesso, le preparo in grande quantità e le mangio come piatto unico se voglio stare più leggera. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

verdure invernali al forno 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Mezzo finocchio
Mezzo cavolfiore (piccolo )
Mezza cipolla bianca
Qualche foglia cavolo verza
1 cucchiaio pangrattato
2 cucchiai parmigiano (grattugiato)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano secco

Strumenti

Piatto Crisp
oppure Teglia rivestita di carta forno

Preparazione delle verdure invernali al forno

Innanzitutto dedicatevi alla pulizia delle verdure: tagliate e lavate il finocchio privandolo delle parti più dure e dei ciuffi verdi; tagliate e lavate le foglie di verza ed il cavolfiore; pulite e tagliate a spicchi la cipolla. Quando le verdure saranno tutte pronte, prendete il piatto crisp ed ungetelo con un filo di olio. Poi sistemate al suo interno il mix di verdure, cercando di non sovrapporle troppo. Successivamente cospargete la superficie delle verdure con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e 1 cucchiaio di pangrattato.

verdure invernali al forno

Infine salate, cospargete con un po’ di origano, irrorate con un filo di olio e d infornate in modalità crisp per 13 minuti: le verdure sono pronte, servitele tiepide.

Note

Cottura tradizionale delle verdure al forno

Sistemate le verdure in una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti.

Conservazione delle verdure invernali al forno

Potete conservarle in frigo, in un contenitore ermetico per circa 3 giorni, oppure potete anche congelarle.

Consigli

Le verdure avanzate possono diventare un ottimo ripieno per una torta di pasta sfoglia: basterà aggiungere un po’ di formaggio a cubetti e se volete anche un po’di prosciutto cotto.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche le verdure al forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.