UOVA STRAPAZZATE AL FORMAGGIO

Le uova strapazzate al formaggio sono il salvacena per eccellenza. Infatti se siete in ritardo per il pranzo o la cena ed avete poco tempo a disposizione questa è la ricetta che fa per voi: semplice, veloce ed anche gustosa. In poco tempo e con pochi passaggi preparerete un ottimo e gustoso secondo piatto. Del resto lo sappiamo che le uova possono sempre salvarci quando dobbiamo preparare da mangiare ed abbiamo la dispesa vuota perché non abbiamo avuto tempo di fare la spesa! E poi le uova strapazzate al formaggio si prestano bene a tutte le varianti che preferite: al posto dell’emmenthal potete usare qualsiasi altro formaggio di vostro gusto oppure che avete in frigo da consumare. Non aspettiamo oltre allora, e vediamo allora insieme come si preparano.

uova strapazzate al formaggio 3
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 uova
80 g emmenthal (o altro formaggio che preferite)
q.b. sale
30 ml latte
q.b. burro

Strumenti

1 Padella – antiaderente
1 Ciotola
1 Forchetta

Preparazione delle uova strapazzate al formaggio

Innanzitutto rompete le uova in una terrina e, con una forchetta, sbattetele in una ciotola insieme ad un pizzico di sale ad al latte. Nel frattempo fate sciogliere un po’ di burro in una padella antiaderente ed aggiungete poi le uova sbattute. Quindi fatele cuocere girando con un cucchiaio di legno e dopo mettete anche il formaggio a pezzetti. Non appena le uova saranno diventate cremose, spegnete la fiamma, impiattate e servitele calde.

Note

Conservazione delle uova strapazzate al formaggio

È preferibile consumarle al momento, tuttavia potete conservarle in frigo in un contenitore ermetico per non più di 1 giorno.

Consigli

Aggiungete della pancetta a dadini o prosciutto cotto a cubetti e servitele accompagnate da pane tostato: saranno ancora più golose.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti piacciono i secondi con le uova allora puoi provare anche le uova strapazzate alla valdostana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!