TROTA SALMONATA AL FORNO

La trota salmonata al forno è un secondo piatto di pesce molto leggero, ma altrettanto gustoso e saporito. Infatti i filetti di trota vengono cotti in forno con una deliziosa panatura che li renderà molto invitanti. Del resto la trota salmonata ha un sapore delicato, che non necessità di preparazioni complicate che ne coprano il gusto. E poi se lo accompagnate con una bella insalata realizzerete un poco tempo e con poco sforzo, una cena o un pranzo leggero ma gradevole. Vediamo allora insieme come prepararla.

trota salmonata al forno 3
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 filetto trota salmonata
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
50 g pangrattato
q.b. origano secco
q.b. aglio in polvere
Qualche foglia alloro

Strumenti

Piatto Crisp
Ciotola

Preparazione della trota salmonata al forno

Per prima cosa ungete il piatto crisp con un po’ di olio extravergine di oliva. Poi un una ciotola preparate la panatura: mettere il pangrattato, l’origano, l’aglio, il sale ed un filo di olio.

panatura

A questo punto sistemate il filetto di trota salmonata sul piatto crisp con la parte della pelle sotto e ricopritene completamente la superficie con la panure che avete preparato in precedenza. Infine aggiungete le foglie di alloro ed infornate in modalità crisp per 10 minuti: la vostra trota è pronta, servitela calda o tiepida.

trota salmonata al forno 3

Note

Conservazione della trota salmonata al forno

È preferibile consumarla al momento, tuttavia è possibile conservarla in frigo per non più di un giorno.

Consigli

Io ho usato un solo filetto per due persone perché era piuttosto grande, tuttavia regolatevi in base alla grandezza dei filetti che avete perché potrebbero servirne due. Inoltre, se volete, potete realizzare la stessa ricetta con dei filetti di salmone.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche i filetti di salmone in crosta di pistacchi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!