TORTA DI RISO E PISELLI

La torta di riso e piselli è un gustoso sformato di riso, adatto sia come primo piatto che come piatto unico. E’ molto pratico perché lo potete preparare in anticipo (anche il giorno prima) ed infornarlo al bisogno. Si presenta anche come un’ottima ricetta svuota frigo: io ho usato la scamorza, ma voi potete mettere il formaggio che preferite oppure della mozzarella avanzata e, se volete, potete aggiungere degli avanzi di salumi. Forza, cosa aspettate? Prepariamola insieme!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g riso
150 g piselli surgelati
1 bustina zafferano
1 spicchio cipolla
10 g burro
50 g scamorza
700 ml brodo (anche di dado)
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Pirofila adatta al microonde

Preparazione della torta di riso e piselli

Per prima cosa fate soffriggere la cipolla in una padella, aggiungete i piselli, salate, aggiungete un mestolo di acqua e lasciate cuocere per 15 minuti circa. Intanto, in un tegame fate sciogliere il burro, versate il riso e lasciatelo tostare. A questo punto unite lo zafferano e un po’ di brodo: mescolate con un cucchiaio di legno. Quindi continuate la cottura del riso per il tempo indicato sulla confezione girandolo di tanto in tanto e aggiungendo man mano il brodo. Quando il riso sarà pronto, toglietelo dal fuoco e mettete il parmigiano grattugiato amalgamando bene. Prendete ora la pirofila e versatevi dentro metà del riso formando uno strato uniforme. Dopodiché distribuite sopra i piselli e la scamorza tagliata a cubetti.

1 strato

Infine terminate ricoprendo con il riso rimasto e spolverizzando la superficie con il formaggio grattugiato. Quindi poggiate sul piatto crisp e cuocete in modalità crisp per 10 minuti. Servite tiepido.

Note

Cottura nel forno tradizionale della torta di riso e piselli

Preriscaldate il forno a 200° ed infornate per circa 15 minuti.

Cottura nella friggitrice ad aria della torta di riso e piselli

Preparate la torta di riso in una teglia dalle dimensione adatte alla vostra friggitrice ad aria, sistematela nel cestello sopra la griglia e cuocete prima a 180 gradi per 12 minuti, poi 200 gradi per 2 minuti.

Conservazione della torta di riso e piselli

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per due giorni e riscaldarla al momento.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Aspetta! Prova anche lo sformato di riso filante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.