TAGLIATELLE ALLA VALDOSTANA

Le tagliatelle alla valdostana un primo molto sostanzioso e gustoso, potremmo anche definirle un piatto unico. Inoltre si tratta di un piatto molto ricco che piacerà a tutti, anche ai bambini, molto adatto anche al pranzo della domenica. Infatti gli ingredienti principali di questa pasta sono il prosciutto cotto e la fontina soprattutto, un formaggio molto saporito che darà tanto gusto a questa ricetta. E poi grazie alla cremina realizzata con il parmigiano, la farina e il latte questa pasta sarà cremosa, perfettamente amalgamata. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

tagliatelle alla valdostana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

210 g tagliatelle all’uovo (secche)
120 g prosciutto cotto
120 g fontina
1 cucchiaio farina 00
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
50 ml latte
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Ciotola
1 Forchetta

Preparazione delle tagliatelle alla valdostana

Innanzitutto prendete una padella, mettete un filo di olio, e fate rosolare il prosciutto cotto tagliato a listarelle, poi spegnete. Dopo, in una ciotola, versate il latte, la farina ed il parmigiano e mescolate energicamente con una forchetta affinché non si formino grumi. Nel frattempo portate a bollore una pentola cn l’acqua salata e cuocete la pasta. Poi, nella padella del prosciutto, aggiungete la cremina preparata e fatela andare a fiamma bassa per qualche minuto. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella padella del condimento, fatela saltare ed aggiungete la fontina tagliata a dadini. Infine mescolate bene per far sciogliere il formaggio: la pasta è pronta, servitela calda.

tagliatelle alla valdostana

Note

Conservazione delle tagliatelle alla valdostana

E’ preferibile consumarla al momento, tuttavia potete conservarla in frigo per circa 2 giorni.

Consigli

Potete sostituire il prosciutto cotto con della pancetta a dadini o dello speck a cubetti.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Aspetta prova anche le tagliatelle al ragù bianco.

/ 5
Grazie per aver votato!