SPUNTATURE DI MAIALE AL FORNO

Le spuntature di maiale al forno (c’è anche chi le chiama puntine, o costine o rosticciana) sono un secondo piatto semplice e facile da preparare, ma anche molto saporito. Inoltre sono anche una pietanza che spesso viene servita durante le feste di natale. Nonostante si tratti di un taglio di carne poco pregiato e quindi economico, sono molto gustose e saporite. E poi la loro preparazione è anche molto semplice, ma non bisogna ignorare il passaggio della marinatura, che servirà ad insaporirle e a renderle più morbide. Sarà sufficiente un’ora di marinatura, ma se ne avete il tempo prolungate. Vediamo allora insieme come si preparano.

spuntature di maiale al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1.4 kg spuntature di maiale
3 bicchieri vino bianco
Qualche foglia alloro
q.b. rosmarino
q.b. sale

Strumenti

1 Teglia

Preparazione delle spuntature di maiale al forno

Per prima cosa preparate la carne per la marinatura: sistemate tutte le costine di maiale in un recipiente, poi mettete l’alloro, il rosmarino ed infine bagnate con il vino bianco. Quindi copritele e lasciatele marinare per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo, prendete una teglia sufficientemente grande da poter contenere tutte le spuntature senza che si sovrappongano, rivestitela di carta forno, mettete al suo interno la carne von gli odori, colandola però dal vino e salate. Poi preriscaldate il forno a 200° e cuocete le spuntature per circa 1 ora, le spuntature sono pronte: servitele calde.

spuntature di maiale al forno

Note

Conservazione delle spuntature di maiale al forno

Il consiglio è di consumarle al momento, tuttavia è possibile conservarle in frigo per non più di due giorni.

Consigli

Provate anche la marinatura alla birra: saranno ancora più saporite.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!