Lo sformato di riso filante è un piatto semplice e genuino. Si tratta infatti di una specie di timballo di riso al pomodoro con un ripieno di formaggio filante. Inoltre si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti. Si presta anche a diverse varianti: potete aggiungere, ad esempio, del prosciutto cotto oppure altri salumi che avete in frigo. Vediamo allora insieme come si prepara.
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 griso
- 700 mlbrodo vegetale (anche di dado)
- 250 mlpassata
- 100 gscamorza
- 1 spicchiocipolla
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.parmigiano grattugiato
Strumenti
- Piatto Crisp
- Pirofila adatta al microonde
- Padella
Preparazione
Per prima cosa, fate soffriggere in una padella, la cipolla in poco olio. Non appena avrà preso colore, unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. A questo punto aggiungete la passata ed un mestolo di brodo vegetale. Quindi salate e fate cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione, versando il brodo di tanto in tanto e continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Quando il riso sarà cotto, lasciatelo raffreddare un po’ ed aggiungete il parmigiano grattugiato amalgamando bene. Prendete ora la pirofila e versatevi metà del riso. Successivamente adagiate sul riso le fette di scamorza.
Dopodiché fate un ultimo strato con il riso rimasto. Infine spolverate la superficie con un po’ di formaggio grattugiato ed infornate in modalità crisp per 12 minuti circa: servitelo tiepido.
Note
Cottura dello sformato di riso filante nel forno tradizionale
Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.
Cottura dello sformato di riso filante in friggitrice ad aria
Sistemate lo sformato i una teglia dalle dimensioni adatte alla vostra friggitrice ad aria, poggiatela poi nel cestello ella friggitrice sopra la griglia e cuocete a 180 gradi per 15 minuti.
Conservazione dello sformato di riso filante
Potete conservarlo in frigo, chiuso in contenitore ermetico, per un paio di giorni.
Aspetta! Prova anche il riso patate e cozze.
Consigli sullo sformato di riso filante
Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Aspetta! Prova anche il riso patate e cozze.