SBRICIOLATA DI PATATE E SALMONE

La sbriciolata di patate e salmone è una preparazione a metà tra il classico gateau e una torta salata. Infatti per prepararla mi sono ispirata proprio alla sbriciolata dolce. Inoltre come farcitura ho scelto salmone e provola: molto sfiziosa! E poi è una ricetta molto versatile perchè può essere sia un piatto unico se si fanno delle porzioni un po’ più grandi, sia un antipasto se le facciamo più piccole e va benissimo anche per un aperitivo o un buffet perchè è buona anche fredda. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

sbriciolata patate e salmone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate
1 uovo
50 g parmigiano grattugiato
60 g farina
1 pizzico sale
100 g salmone affumicato
50 g provola (a fette)

Strumenti

Tortiera in silicone 15 cm diametro
oppure Tortiera rivestita di carta forno

Preparazione della sbriciolata patate e salmone

Per prima cosa cuocete le patate: potete lessarle in acqua bollente oppure cuocerle al vapore, andrà bene in entrambi i modi. Successivamente mettete le patate in una ciotola (se le avete cotte con la buccia prima pelatele), schiacciatele con una forchetta ed aggiungete l’uovo ed il parmigiano. Iniziate quindi a mescolare ed unite poi man mano anche la farina, continuate a mescolare finché non sarà tutto ben amalgamato. A questo punto prendete metà dell’impasto e compattatelo sulla base della tortiera. Adesso sistemate sulla superficie del composto di patate il salmone e la provola a fette. Terminate cospargendo con il restante impasto, facendo delle grosse briciole, per realizzare appunto l’effetto “sbriciolato”. Infine poggiate sul piatto crisp e cuocete in modalità crisp per xx minuti: la sbriciolata è pronta, servitela tiepida oppure fredda.

sbriciolata patate e salmone

Terminate cospargendo con il restante impasto, facendo delle grosse briciole, per realizzare appunto l’effetto “sbriciolato”. Infine poggiate sul piatto crisp e cuocete prima in modalità crisp per 11 minuti, poi solo grill per 3 minuti: la sbriciolata è pronta, servitela tiepida oppure fredda.

sbriciolata patate e salmone

Note

Cottura tradizionale della sbriciolata di patate e salmone

Sistemate il composto in una tortiera rivestita di carta forno ed infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa 30 minuti.

Conservazione della sbriciolata di patate e salmone

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per circa due giorni.

Consigli

Al posto della provola potete usare la scamorza, oppure un formaggio fresco tipo stracchino o robiola. Invece il salmone può essere sostituito dal tonno oppure da affettati tipo prosciutto cotto o mortadella.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il gateau di patate al salmone.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.