SBRICIOLATA DI PASTIERA

Con la sbriciolata di pastiera ho voluto sperimentare un modo nuovo e diverso di preparare la pastiera. Infatti il “guscio” è di frolla sbriciolata, all’olio invece che al burro, mentre per il ripieno ho mantenuto la ricetta originale della mia pastiera napoletana, secondo le indicazioni che mi ha dato la mia amica Rosanna. Inoltre con le quantità che ho indicato per il ripieno potrete realizzare due pastiere (in questo caso raddoppiate le quantità per la base) oppure scegliere di congelarlo e preparare un’altra pastiera quando ne avrete voglia. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara la sbriciolata di pastiera.

sbriciolata di pastiera 2
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni1 tortiera da 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la sbriciolata di pastiera

Ingredienti per la frolla sbriciolata

80 g olio di semi
300 g farina 00
100 g zucchero
1 uovo
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Ingredienti per la farcitura (per 2 pastiere)

700 g ricotta
400 g grano cotto
600 g zucchero
100 ml latte
30 g burro
5 uova
2 tuorli
1 fiala acqua di fiori d’arancio
q.b. cedri canditi

Strumenti

Pentola
Tortiera
Ciotola
Fruste elettriche

Istruzioni per preparare la sbriciolata di pastiera

Preparazione della farcitura

Iniziate mettendo sul fuoco il latte con il burro ed il grano. Quindi lasciate andare per circa 15 minuti mescolando sempre, finché non otterrete una crema vellutata. Una volta pronta, lasciatela raffreddare completamente.

crema

Intanto, in una ciotola, sbattete le uova ed i tuorli con lo zucchero, poi unite la ricotta, l’acqua di fiori d’arancio ed il cedro: fate amalgamare bene. A questo punto aggiungete anche il grano raffreddato e mescolate fino a creare una crema omogenea.

Preparazione della frolla sbriciolata

Se volete usare il robot Moulinex Cuisine Companion, mettete tutti gli ingredienti nella pentola del robot ed azionate velocità 6 con lama impasti per 30 secondi. Adesso controllate se avete ottenuto un composto “sbriciolato” omogeneo, altrimenti frullate qualche altro secondo, controllando la consistenza dal foro del tappo superiore.
Se invece volete impastare a mano, mettete prima lo zucchero, la farina ed il lievito in una ciotola e mescolate. Dopo aggiungete l’uovo e l’olio ed amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere il composto sbriciolato.

Preparazione della sbriciolata di pastiera

Adesso versate 3/4 dell’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e compattate coprendo la base ed i bordi.

base

Ora ricoprite con la crema preparata in precedenza. Terminate cospargendo sulla farcitura il restante impasto sbriciolato.

sbriciolata di pastiera

Infine infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti, coprendo con un foglio di alluminio per i primi 40 minuti: la sbriciolata di pastiera è pronta, lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

sbriciolata di pastiera

Note

Conservazione della sbriciolata di pastiera

Potete conservarla in una campana per torte per circa 3 giorni, oppure per una settimana in frigo. Inoltre è anche possibile congelarla.

Consigli

Se volete accorciare i tempi di preparazione potere preparare la crema il giorno prima e tenerla in frigo.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Aspetta! Prova anche la pastiera al cioccolato.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.