Il salmone filante in crosta è un secondo piatto molto semplice e veloce da preparare, ma ricco e gustoso. Inoltre, essendo anche una portata molto “scenografica” (spesso viene servito durante le festività natalizie) è molto adatto quando ci sono ospiti. Quindi, con questa ricetta, in poco tempo avrete una pietanza leggera e saporita: piacerà a tutti. Vediamo insieme come si prepara.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura11 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2 filettisalmone
- 1patata
- 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
- 50 gformaggio galbanino
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Strumenti
- Piatto Crisp
Preparazione del salmone filante in crosta
Iniziate srotolando la pasta sfoglia, bucherellatela con la forchetta e tagliatela a metà. Poi sbucciate la patata, lavatela e tagliatela molto sottile. Ora prendete un filetto di salmone e posizionatelo al centro di una delle due metà di pasta sfoglia, insaporite con olio e sale e disponetevi sopra le patate a fettine. Quindi salate e versate di nuovo un filo di olio. Terminate con il formaggio. A questo punto chiudete la pasta sfoglia come se fosse un portafogli: piegate prima i lembi laterali, poi quello di sopra e quello di sotto, bucherellate ancora con la forchetta e sigillate bene i bordi. Ripetete le stesse operazioni anche con l’altro filetto di salmone.
Infine spennellate la superficie di entrambi i “fagottini” con un po’ di latte, poggiateli sul piatto crisp ed infornate in modalità crisp per 11 minuti. Lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire.
Note
Cottura tradizionale del salmone filante in crosta
Disponete i due filetti su una teglia rivestita di carta forno ed infornate a 180° per circa 30 minuti.
Conservazione del salmone filante in crosta
Potete conservarlo in frigo per un giorno, in un contenitore ermetico oppure coperto da pellicola.
Consigli
Come copertura del salmone, ho usato le patate, tuttavia vanno bene anche spinaci lessi oppure zucchine grigliate.
Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Aspetta! Prova anche la torta salata zucchine e salmone.