RISOTTO AL POMODORO E BURRATA

Il risotto al pomodoro e burrata è un primo piatto semplice, di facile preparazione ma anche molto gustoso. Infatti si tratta di una classico risotto al pomodoro, che in questo caso viene arricchito con questo straordinario formaggio fresco che è la burrata. Così il risultato sarà un primo piatto molto cremoso e saporito. Quindi in poco tempo e con pochi e semplici ingredienti realizzerete un risotto davvero eccezionale, adatto anche se avete ospiti a pranzo. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

risotto al pomodoro e burrata 3
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 spicchio cipolla
100 g burrata
200 ml passata di pomodoro
150 g riso Carnaroli
q.b. olio extravergine d’oliva
500 ml brodo vegetale (anche di dado)

Strumenti

1 Pentola

Preparazione del risotto al pomodoro e burrata

Per prima cosa, in una pentola, fate soffriggere la cipolla in poco olio extravergine di oliva. Successivamente versate la passata di pomodoro e lasciate cuocere qualche minuto. Ora aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. A questo punto iniziate a versare progressivamente il brodo caldo per far cuocere il riso (per i tempi di cottura fate riferimento alle indicazioni riportate sulla confezione). Nel frattempo scolate la burrata. Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma ed aggiungete la burrata al riso. Infine mescolate bene per amalgamare: il risotto è pronto, servitelo caldo, se lo gradite con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Note

Conservazione del risotto al pomodoro e burrata

È preferibile consumarlo al momento, tuttavia si può conservare in frigo per circa 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Consigli

Il risotto avanzato può essere usato per preparare un ottimo sformato di riso al forno, se lo mettete in una pirofila ed aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato sulla superficie.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta allora prova anche il riso e piselli al sugo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.