L a zuppa di farro e fagioli è senza dubbio un comfort food tipicamente autunnale/invernale, caldo e cremoso, perfetto per coccolarci in un giornata fredda e faticosa. E’ anche un piatto fatto di pochi ingredienti molto semplice, ma anche molto nutriente e saziante. Inoltre è anche un un’ottima idea da alternare alla pasta o al riso, anche per cambiare un po’! Ed infine la preparazione non è per niente difficile, anzi tutt’altro! Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione della zuppa di farro e fagioli
Per prima cosa pulite e tritate le verdure (potete farlo a mano oppure con il mixer). Poi mettetele a soffriggere in una pentola con un po’ di olio extravergine di oliva. Nel frattempo scolate bene i fagioli e sciacquateli. Quando le verdure saranno appassite, aggiungete nella pentola i fagioli e fateli insaporire per alcuni minuti. Dopodiché versate anche la passata di pomodoro e mescolate. A questo punto mettete anche il farro e lacciatelo andare qualche minuto.
Dopodiché salate, versate l’acqua e fate cuocere con il coperchio finché il farro non sarà cotto ( ci vorranno circa 25 minuti): la vostra zuppa è pronta, servitela calda.
Note
Conservazione della zuppa di farro e fagioli
Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni e riscaldarla al microonde prima di servirla.
Consigli
Potete realizzare la stessa ricetta anche con il riso. Inoltre, per rendere questo piatto più imitante, se non avete ospiti vegetariani, potete aggiungere al soffritto di verdure della pancetta a dadini.
Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche la minestra di orzo patate e fagioli.
Dosi variate per porzioni