ZUCCHINE TRIFOLATE

Le zucchine trifolate sono una ricetta classica della cucina italiana, per un contorno che si prepara facilmente e con pochi e semplici ingredienti. Infatti vanno semplicemente cotte in padella con aglio, olio e prezzemolo. E poi le zucchine trifolate sono perfette per accompagnare qualsiasi tipo di secondo, uova, formaggi, carne o pesce, stanno benissimo ad esempio con il salmone. Inoltre possono anche essere la base di partenza per altre preparazioni: pasta, risotto oppure una torta salata. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

zucchine trifolate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

3 zucchine
2 spicchi aglio
q.b. prezzemolo
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pepe

Strumenti

Padella con coperchio

Preparazione delle zucchine trifolate

Per prima cosa spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle, cercando di farle tutte delle stesse dimensioni. Poi prendete una padella e mettete a scaldare l’olio assieme a due spicchi di aglio. Quando avrà preso colore, eliminatelo e aggiungete le zucchine. Fate quindi cuocere per qualche minuto con la fiamma alta. Dopodiché mettete il coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per 7/8 minuti. A questo punto, togliete il coperchio, mettete il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato e mescolate: le zucchine sono pronte, sono buone sia calde che tiepide.

Note

Conservazione delle zucchine trifolate

Le zucchine trifolate si mantengono abbastanza a lungo. Potete, infatti, conservarle in frigo, in un contenitore ermetico, per 4/5 giorni. Inoltre potete anche congelarle, in modo da averle disponibili anche per l’inverno.

Consigli

Se non ci sono bambini a tavola, potete aggiungere anche un po’ di peperoncino. Invece, se volete realizzare un piatto unico gustoso e veloce, aggiungete delle uova sbattute. Oppure, per una variante ancora più saporita, potete aggiungere dei pomodorini.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche le zucchine in padella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.