ZUCCHINE ALLA PIZZAIOLA

Le zucchine alla pizzaiola sono un gustoso e saporito contorno. Molto semplice e veloce da preparare. Infatti si preparano in poco tempo perché non è necessario cuocerle prima. Ma si mette tutto a crudo nella padella ed alla fine si aggiunge la scamorza a dadini: davvero buonissime. Vedrete che in questo modo anche i bambini mangeranno la verdura. E poi non dimenticate di servirle accompagnate da un po’ di pane, perché non fare la scarpetta sarà praticamente impossibile. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

zucchine alla pizzaiola
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 zucchine
100 g scamorza
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano
150 ml passata di pomodoro

Strumenti

Padella

Preparazione delle zucchine alla pizzaiola

Innanzitutto spuntate le zucchine e lavatele. Poi tagliatele a rondelle. Successivamente fate scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva ed aggiungete le zucchine. Lasciate quindi insaporire per pochi minuti e versate la passata. Dopodiché aggiustate di sale e mettete anche un po’ di origano. Ora fate cuocere finché le zucchine non diventeranno morbide, ci vorranno circa 15/20 minuti, aggiungendo se necessario un po’ di acqua durante la cottura. Quando le zucchine saranno pronte, aggiungete la scamorza a pezzetti, mettete il coperchio e aspettate che il formaggio si sciolga: le zucchine alla pizzaiola sono pronte, servitele calde.

Note

Conservazione delle zucchine alla pizzaiola

Potete conservarle in frigo, in un contenitore ermetico per circa 2 giorni.

Consigli

Al posto della scamorza potete usare la mozzarella ben scolata. Inoltre, se sapete di non avere molto tempo a disposizione, preparate le zucchine in anticipo ed aggiungete il formaggio solo alla fine, poco prima di servirle.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le zucchine filanti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.