VELLUTATA DI BROCCOLI

La vellutata di broccoli è un piatto tipicamente invernale, di quelli che ti riscaldano in una serata fredda e che gusti piacevolmente dopo una lunga giornata. E poi questa ricetta è anche piuttosto veloce e semplice da realizzare, infatti i broccoli e le patate non devono essere lessati prima, ma vengo messi a crudo e fatti cuocere nel brodo vegetale, poi si frulla tutto con il frullatore ad immersione. Quindi, questo piatto, oltre ad essere una coccola, è anche facile da preparare. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

vellutata di broccoli 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

400 g broccolo (peso già pulito )
3 patate (grandi )
1 spicchio cipolla
1 l brodo vegetale (anche di dado)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Pentola

Preparazione della vellutata di broccoli

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia delle verdure: pulite il broccolo, tagliatelo in cimette e lavatelo; pelate le patate, tagliatele a tocchetti e lavatele. Dopodiché tagliate a pezzetti piccoli la cipolla. Successivamente mettetela in una pentola insieme ad un po’ di olio extravergine di oliva e fatela rosolare per qualche minuto. Poi aggiungete le patate e lasciatele insaporire per qualche minuto. Quindi aggiungete i broccoli e versate anche il brodo caldo.

vellutata di broccoli

Ora lasciate cuocere finché le patate non saranno morbide, ci vorranno circa 25 minuti (dipende comunque dalla grandezza delle patate), ma fate comunque la prova con la forchetta. Infine togliete dal fuoco, frullate con il frullatore ad immersione e, se necessario, salate. La vostra vellutata di broccoli è pronta: servitela calda, se lo gradite con un filo di olio extravergine d’oliva e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Note

Conservazione della vellutata di broccoli

Potete conservarla in frigo o per circa due giorni in un contenitore ermetico e riscaldarla al momento di servirla.

Consigli

Aggiungete dei crostini di pane ed otterrete un ottimo piatto unico. 

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Aspetta! Prova anche la vellutata di cavolfiore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.