Le uova alla contadina sono un secondo piatto goloso, semplice e rustico. Infatti si preparano davvero facilmente ed in poco tempo, con ingredienti che molto spesso abbiamo già in casa. Ma sono anche un perfetto confort food perché le uova vengono cotte in forno insieme alla passata di pomodoro ed al formaggio filante: una golosità, tanto che fare la scarpetta sarà d’obbligo! E così questo piatto è anche un ottimo salvacena, da preparare quando siamo in ritardo ed abbiamo poco tempo a disposizione, ma vogliamo comunque coccolarci con qualcosa di buono e sfizioso, ma mi raccomando: non dimenticate il pane! Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione delle uova alla contadina
Per prima cosa versate la passata in una pirofila adatta ad andare in forno. Poi conditela con olio, sale ed origano. Adesso tagliate a cubetti la scamorza e sistematela sulla passata. Dopodiché rompete le uova nella ciotola, facendo attenzione a non rompere i tuorli. Quindi insaporite con un po’ di sale sui tuorli e cospargete con il parmigiano grattugiato. Infine coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per xx minuti. Poi scoprite e cuocete ancora per circa xx minuti: le uova alla contadina sono pronte, servitele calde con del buon pane!

Quindi insaporite con un po’ di sale sui tuorli e cospargete con il parmigiano grattugiato.

Infine coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti. Poi scoprite e cuocete ancora per circa 15 minuti: le uova alla contadina sono pronte, servitele calde con del buon pane!

Note
Conservazione delle uova alla contadina
Le uova alla contadina andrebbero consumate subito calde, tuttavia potete conservarle in frigo per non più di due giorni.
Consigli
Se volete, potete aggiungere del prosciutto cotto a cubetti.
Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche le uova in purgatorio.