UOVA ALLA CONTADINA

Le uova alla contadina sono un secondo piatto goloso, semplice e rustico. Infatti si preparano davvero facilmente ed in poco tempo, con ingredienti che molto spesso abbiamo già in casa. Ma sono anche un perfetto confort food perché le uova vengono cotte in forno insieme alla passata di pomodoro ed al formaggio filante: una golosità, tanto che fare la scarpetta sarà d’obbligo! E così questo piatto è anche un ottimo salvacena, da preparare quando siamo in ritardo ed abbiamo poco tempo a disposizione, ma vogliamo comunque coccolarci con qualcosa di buono e sfizioso, ma mi raccomando: non dimenticate il pane! Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
200 ml passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano
80 g scamorza
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Pirofila
Alluminio

Preparazione delle uova alla contadina

Per prima cosa versate la passata in una pirofila adatta ad andare in forno. Poi conditela con olio, sale ed origano. Adesso tagliate a cubetti la scamorza e sistematela sulla passata. Dopodiché rompete le uova nella ciotola, facendo attenzione a non rompere i tuorli. Quindi insaporite con un po’ di sale sui tuorli e cospargete con il parmigiano grattugiato. Infine coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per xx minuti. Poi scoprite e cuocete ancora per circa xx minuti: le uova alla contadina sono pronte, servitele calde con del buon pane!

preparazione

Quindi insaporite con un po’ di sale sui tuorli e cospargete con il parmigiano grattugiato.

preparazione

Infine coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti. Poi scoprite e cuocete ancora per circa 15 minuti: le uova alla contadina sono pronte, servitele calde con del buon pane!

uova alla contadina

Note

Conservazione delle uova alla contadina

Le uova alla contadina andrebbero consumate subito calde, tuttavia potete conservarle in frigo per non più di due giorni.

Consigli

Se volete, potete aggiungere del prosciutto cotto a cubetti.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche le uova in purgatorio.

2,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.