TORTA RUSTICA DOLCE

La torta rustica dolce è un dolce fatto di ingredienti semplici e genuini: noci, nocciole, cioccolato fondente e farina di tipo 2… In realtà questa torta nasce dalla necessità di consumare un po’ di confezioni aperte che avevo in dispensa, ma alla fine mi è piaciuta molto: soffice, profumata e anche golosa. E poi a me piace particolarmente usare la farina di tipo 2, perché meno raffinata. E devo dire che si abbina benissimo con gli altri ingredienti che ho usato: sta benissimo con la frutta secca e il cioccolato fondente ed il suo sapore mi fa venire in mente l’autunno che ormai è alle porte. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

torta rustica dolce
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni1 tortiera da 22 cm
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina tipo 2
150 ml latte
150 g zucchero
100 g cioccolato fondente
50 g noci
50 g nocciole
60 ml olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
3 uova

Strumenti

Mixer
Fruste elettriche
Ciotola
Tortiera in silicone
Spatola

Preparazione della torta rustica dolce

Per prima cosa mettete nel mixer le noci e le nocciole, tritatele grossolanamente e mettetele da parte. Poi tritate grossolanamente anche il cioccolato fondente. Adesso rompete le uova in un recipiente e sbattetele con la frusta elettrica insieme allo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso, aggiungete il latte e l’olio, quindi amalgamate ancora. A questo punto mettete anche la farina ed il lievito per dolci e sbattete con la frusta finché non saranno completamente assorbiti. Infine mettete nella ciotola anche le noci e le nocciole tritate ed il cioccolato. Quindi mescolate bene con una spatola da cucina.

impasto

Infine versate il composto in uno stampo in silicone dal diametro di 22 cm, poggiatelo sul piatto crisp ed infornate in modalità crisp per 10 minuti. Lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo e, se lo gradite, spargete sulla superficie un po’ di zucchero a velo.

torta rustica dolce

Lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo e, se lo gradite, spargete sulla superficie un po’ di zucchero a velo.

torta rustica dolce

Note

Cottura tradizionale della torta rustica dolce

Se non volete usare lo stampo in silicone, allora versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Conservazione della torta rustica dolce

Potete conservarla per circa 3 o 4 giorni in una campana per torte.

Consigli

Al posto di noci o nocciole potete usare qualsiasi altra frutta secca che preferite o che avete in dispensa da consumare.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la torta noci zucca e cioccolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.