TORTA PANETTONE

Vi piacerebbe preparare il panettone ma vi spaventano i diversi passaggi e i lunghi tempi di lievitazione? Allora la mia torta panettone è la ricetta che fa per voi. Infatti si tratta di una torta soffice senza lievitazione, ma con il lievito istantaneo come per il ciambellone. Certo non aspettatevi qualcosa di uguale al panettone, ma una torta soffice tipo ciambellone che nella consistenza ricorda il panettone. Certo non è uguale, ma è senz’altro un buon compromesso, se non avete troppo tempo o troppa dimestichezza con i lievitati. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

torta panettone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni1 panettone da 500 g
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

230 g farina 00
100 g zucchero
2 uova
75 g burro
120 ml latte
q.b. scorza d’arancia (grattugiata )
100 g gocce di cioccolato (al latte o fondente )
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. codette al cioccolato (per decorare )

Strumenti

Ciotola
Frusta elettrica

Preparazione della torta panettone

Innanzitutto fate sciogliere il burro nel microonde oppure a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Per prima cosa sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero finché non avrete ottenuto un composto spumoso. Successivamente aggiungete la farina, il burro fuso, il latte, la scorza d’arancia grattugiata ed il lievito e mescolate ancora finché non otterrete un composto omogeneo. Poi unite anche le gocce di cioccolato. A questo punto versate l’impasto nello stampo per colomba e cospargete la superficie con le codette al cioccolato.

torta panettone

Infine infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti: la torta panettone è pronta, lasciatela raffreddare prima di servirla.

Note

Conservazione della torta panettone

Potete conservarla per circa 4 giorni in una campana per torte oppure coperta da pellicola.

Consigli

Al posto delle gocce di cioccolato potete usare i canditi, per decorare invece potete sostituire le codette di cioccolato con la granella di zucchero.

Potete acquistare lo stampo a forma di stella cliccando qui. Oppure se preferite usatene uno per panettone da mezzo kg, che potete acquistare cliccando qui.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche le girelle di pandoro alla nutella.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.