TORTA MORE E MANDORLE

La torta more e mandorle è una golosa torta farcita con la marmellata di more e decorata alla fine con la granella di mandorle. Infatti questa torta si prepara in due tempi di cottura in modo che la marmellata resti perfettamente al centro della torta. E poi tra gli ingredienti, al posto del latte, ho usato lo yogurt alle more affinché si esalti ancora di più il gusto e diventi sofficissima. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

TORTA MORE E MANDORLE
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 uova
160 g zucchero
80 ml olio di semi
1 vasetto yogurt alle more
200 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. marmellata di more
80 g mandorle pelate

Strumenti

Tortiera in silicone 22 cm diametro
Frusta elettrica
Cucchiaio
Mixer

Preparazione della torta more e mandorle

Innanzitutto tritate le mandorle con il mixer e tenetele da parte. Dopodiché, in una ciotola, sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero finché non avrete ottenuto un composto spumoso. Successivamente aggiungete farina, olio, latte e lievito e mescolate ancora. A questo punto prendete uno stampo in silicone del diametro di 22 cm (oppure una tortiera imburrata ed infarinata) e versatevi dentro metà del composto che avete preparato. Quindi infornate a 180° per 10 minuti. Ora sfornate, spalmate la superficie della torta con la marmellata di more e ricoprite con l’impasto rimanente sbattendo leggermente la tortiera affinché la marmellata sia completamente ricoperta. Poi cospargete la superficie con le mandorle tritate.

Infine infornate di nuovo per 20 minuti sempre a 180°. Quindi aspettate che si raffreddi completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla.

TORTA MORE E MANDORLE

Note

Conservazione della torta more e mandorle

Potete conservarla per 4/5 giorni in una campana per torte.

Consigli

Al posto della marmellata di more potete usare quella di fragole o frutti di bosco, lo stesso vale per lo yogurt: potete sostituire quello alle more con lo yogurt alla fragola o ai frutti di bosco.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la torta versata alla nutella.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.