TORTA 12 CUCCHIAI

La torta 12 cucchiai è un dolce molto famoso sul web e così ho deciso di prepararla anche io. In realtà l’ho fatta in un momento in cui volevo fare una torta ma non avevo molto tempo. Infatti ne occorre davvero poco, ci vorranno sì e no 10 minuti per prepararla. Secondo me è davvero una genialata, perchè per prepararla non occorre nemmeno la bilancia, ma si misura tutto con il cucchiaio. Ma la ricetta è semplicissima da ricordare perché vi serviranno 12 cucchiai di ciascun ingrediente: zucchero, lette, olio e farina. Così ricordare le dosi sarà davvero facilissimo! Inoltre è una torta sofficissima, che sarà perfetta per la colazione o la merenda, ma è ottima anche se la voplete farcire con la crema che più vi pace.Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

torta 12 cucchiai
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

12 cucchiai farina
12 cucchiai zucchero
12 cucchiai latte
12 cucchiai olio di semi
3 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
estratto di vaniglia (oppure vanillina )

Strumenti

Ciotola
Fruste elettriche
Cucchiaio
Tortiera in silicone 18 cm di diametro

Preparazione della torta 12 cucchiai

Per prima cosa rompete le uova in un recipiente e sbattetele con la frusta elettrica insieme allo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso, aggiungete anche il latte e l’olio, quindi amalgamate ancora. A questo punto mette anche la farina, la vanillina ed il lievito per dolci e sbattete con la frusta finché non saranno completamente assorbiti. Infine versate il composto in uno stampo in silicone dal diametro di 18 cm, poggiatelo sul piatto crisp ed infornate in modalità crisp per 10 minuti. Quindi lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo e, se lo gradite, servitela spargendo sulla superficie un po’ di zucchero a velo.

Note

Cottura tradizionale della torta 12 cucchiai

Se non volete usare lo stampo in silicone, versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Conservazione della torta 12 cucchiai

Potete conservarla per circa 3 giorni in una campana per torte.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la torta 7 vasetti.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.