TIRAMISÙ PAN DI STELLE

Il tiramisù Pan di Stelle è un dolce golosissimo che prende spunto dal tiramisù classico, sostituendo i savoiardi (o i pavesini) con i famosissimi biscotti Pan di Stelle e mettendo la panna montata al posto delle uova crude. E vi garantisco che è una vera golosità, perfetto come fine pasto per stupire i vostri ospiti oppure per la merenda: i bambini ne andranno matti. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

tiramisù pan di stelle 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g mascarpone
250 ml panna da montare
80 g zucchero a velo
350 g biscotti Pan si Stelle
q.b. crema spalmabile alle nocciole (per decorare )
q.b. latte (per bagnare i biscotti )

Strumenti

Ciotola
Ciotola in alluminio
Fruste elettriche
Pirofila

Preparazione del tiramisù Pan di Stelle

Per prima cosa, montate a neve la panna nella ciotola in alluminio. Dopodiché, versate il mascarpone nell’altra ciotola e lavoratelo insieme allo zucchero a velo, sempre con le fruste. A questo punto amalgamate insieme la panna montata con il mascarpone, ottenendo così la crema di farcitura.
Successivamente prendete i Pan di Stelle e bagnateli uno alla volta nel latte. Quindi disponete i biscotti inzuppati in una pirofila in modo da formare un primo strato sul quale dovrete poi spalmare la crema preparata in precedenza.

biscotti bagnati

A questo punto continuate alternando strati di Pan di Stelle inzuppati e strati di crema, fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

tiramisù pan di stelle

Infine decorate la superficie con qualche cucchiaiata di Nutella (se necessario ammorbiditela un po’ passandola nel microonde) e con i biscotti spezzettati: il vostro tiramisù è pronto, se possibile, lasciatelo riposare un po’ in frigo prima di servirlo.

Note

Conservazione del tiramisù Pan di Stelle

Potete conservarlo in frigo per circa 2 giorni, oppure lo potete congelare per un mese in porzioni singole che tirerete fuori dal freezer almeno 30 minuti prima di servirlo.

Consigli

Se non ci sono bambini potete anche usare una bagna al caffè. Affinché la panna si monti meglio, riponetela per mezz’ora in freezer insieme alla ciotola che userete.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la torta fredda kinder cereali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.