Le tagliatelle Philadelphia e speck sono una ricetta per un primo piatto cremoso e gustoso, molto veloce da preparare. Infatti potete mettere a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo dedicarvi al condimento. Ho detto che si tratta di un primo piatto cremoso, ma anche leggero, perché non ho usato la panna (che in realtà non amo molto) bensì il Philadelphia, senza dubbio più leggero e salutare ed anche più buon secondo me! Infatti il risultato è un primo piatto molto invitante ed adatto anche se ci sono degli ospiti che si presentano all’ultimo momento. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione delle tagliatelle Philadelphia e speck
Per prima cosa mettete a bollire l’acqua della pasta con poco sale. Nel frattempo, in una padella, fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e successivamente aggiungete lo speck tagliato a listarelle. Intanto, quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, buttate la pasta, mentre nella padella del condimento aggiungete il philadelphia e fatelo sciogliere, versando un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Non appena saranno pronte, scolate le tagliatelle al dente e mettetele nella padella nella quale il formaggio si sarà ormai sciolto. Infine fatele saltare qualche minuto ed impiattate, se lo gradite, con una spolverata di granella di pistacchi: servitele calde.
Note
Conservazione delle tagliatelle Philadelphia e speck
E’ preferibile consumarle al momento, tuttavia potete conservarle in frigo per non più di due giorni.
Consigli
Al posto del philadelphia potete usare anche lo stracchino. Inoltre, se non amate i pistacchi potete sostituirli con una spolverata di parmigiano grattugiato oppure potete semplicemente ometterli.
Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche il risotto speck e robiola.
Dosi variate per porzioni