SUGO CON LE SALSICCE

Il sugo con le salsicce è un condimento semplice e genuino, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia. Si tratta di una ricetta molto facile da realizzare che richiede pochi passaggi, ma che dà grande soddisfazione. E poi in una sola volta preparerete sia il condimento per il primo, sia il secondo: un solo colpo avrete il pranzo completo pronto! Infatti le salsicce vengono messe intere mentre il sugo sarà perfetto per condire pasta riso o anche la polenta. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

sugo con le salsicce 3
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

700 g passata di pomodoro
2 foglie alloro
q.b. sale
1 spicchio cipolla
3 salsicce

Strumenti

Pentola con coperchio
Forchetta

Preparazione del sugo con le salsicce

Per prima cosa tritate finemente la cipolla e mettetela da parte. Poi bucherellate le salsicce con una forchetta e mettetele a scaldare in una pentola insieme alle foglie di alloro. Quando le salsicce inizieranno a rilasciare un po’ di grasso aggiungete la cipolla tritata. Quando la cipolla avrà preso colore versate la passata, mettete il sale ed abbassate la fiamma. Mettete quindi il coperchio e fate cuocere per circa 40/45 minuti: il sugo è pronto!

Note

Conservazione del sugo con le salsicce

Se avete usato le salsicce fresche, potete conservarlo in frigo per circa 3 giorni in un contenitore ermetico oppure potete anche congelarlo nei vasetti di vetro.

Consigli

Il tempo di cottura del sugo varia anche in base alla consistenza desiderata. Se lo preferite più denso lasciatelo cuocere un po’ di più, se invece lo volete più “liquido”, spegnete la fiamma prima.


Questo sugo è perfetto per condire qualsiasi tipo di pasta, sia fresca che secca ed anche per la pasta al forno.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il ragù veloce.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.