Gli spaghetti cozze e pangrattato sono un primo piatto veloce, buono ed economico. E poi si possono preparare in qualsiasi periodo dell’anno perché ho scelto di usare le cozze surgelate, che vi faranno senz’altro anche impiegare molto meno tempo per la realizzazione di questa ricetta. Così, questo piatto così gustoso e saporito sarà perfetto sia come primo da preparare all’ultimo momento anche se abbiamo poco tempo, ma sarà anche un’ottima portata per una cena a base di pesce, anche se ci sono degli ospiti. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione degli spaghetti cozze e pangrattato
Innanzitutto mettete a scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio. Poi aggiungete anche le cozze ancora surgelate ed il prezzemolo tritato. Fate quindi cuocere per circa 5 minuti.
Intanto in un’altra padella fate scaldare poco olio extravergine di oliva e tostate il pangrattato. A questo punto portate a bollore una pentola con l’acqua salata e cuocete gli spaghetti al dente. Quando saranno pronti, versateli nella padella delle cozze, riaccendete la fiamma e saltateli per qualche minuto.
Infine impiattate cospargendo con il pangrattato precedentemente tostato: i vostri spaghetti con le cozze sono pronti, serviteli caldi.
Note
Conservazione degli spagnoli cozze e pangrattato
È preferibile consumarli al momento, vi sconsiglio di conservarli.
Consigli
Se non ci sono bambini a tavola, potete aggiungere del peperoncino al soffritto insieme all’aglio.
Se preferite potete usare anche le cozze fresche, ma ci vorrà senz’altro più tempo! L’idea era proprio quella di realizzare un primo in modo veloce!
Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il riso patate e cozze.
Dosi variate per porzioni