Le scaloppine allo zafferano sono un secondo piatto molto gustoso e saporito. Inoltre si preparano anche in modo molto semplice e veloce, ma nonostante questo risultano essere un piatto di sicuro effetto, adatto anche se ci sono degli ospiti. E poi sono anche un modo per rendere più invitanti ed appetitose le classiche scaloppine al vino e se le accompagnate con una bella insalata in poco tempo avrete sicuramente preparato un’ottima cena. Per preparare queste scaloppine allo zafferano ho usato la lonza di maiale, ma si possono usare anche le fettine di vitello oppure anche il petto di pollo o di tacchino. Non aspettiamo oltre allora e vediamo come si prepara questo gustoso secondo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione delle scaloppine allo zafferano
Per prima cosa sciogliete lo zafferano nel bicchiere di vino. Poi mettete un po’ di farina in un piatto ed infarinate le fettine una ad una e nel frattempo sistematele in un altro piatto. A questo punto tritate finemente la cipolla e mettetela a scaldare in una padella con un po’ di olio extravergine d’oliva. Quando sarà appassita, aggiungete le fettine di carne infarinate, facendo prima cadere la farina in eccesso.
Quindi fatele rosolare bene da entrambi i lati, ed insaporite con un po’ di sale. Quando le fettine saranno rosolate, sfumate con il vino bianco e zafferano e fate cuocere ancora per qualche minuto: le vostre scaloppine sono pronte, servitele calde.
Note
Conservazione delle scaloppine allo zafferano
È preferibile consumarle al momento, tuttavia potete conservarle in frigo, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.
Consigli
Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Ti è piaciuta questa ricetta: allora prova anche le scaloppine ai piselli.
Dosi variate per porzioni