SBRICIOLATA FREDDA PANNA E NUTELLA

La sbriciolata fredda panna e Nutella è un golosissimo dolce freddo perfetto per l’estate: per prepararlo non serve assolutamente io forno. Infatti la base croccante è fatta di biscotti secchi sbriciolati mischiati col burro fuso, mentre la farcitura si fa con la crema paradiso, cioè panna montata e latte condensato. Quindi il risultato sarà un dolce freddo, buonissimo e goloso, perfetto come dolce fine pasto, ma anche per la merenda dei bambini. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

sbriciolata fredda panna e nutella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g biscotti secchi
150 g burro
250 ml panna fresca da montare
100 g latte condensato
q.b. Nutella®

Strumenti

Tortiera a cerniera 22 cm diametro
Carta forno
Ciotole
Mixer
Fruste elettriche
Spatola
Cucchiaio

Preparazione della sbriciolata fredda panna e Nutella

Innanzitutto tritate i biscotti nel mixer. In alternativa potete metterli in un sacchetto di plastica e romperli con un bicchiere. In ogni caso va bene che siano tritati grossolanamente, non è necessario ridurli in polvere. Dopodiché sciogliete il burro nel microonde e mischiatelo con i biscotti sbriciolati. A questo punto foderate con la carta forno il bordo di una tortiera a cerniera dal diametro di 22 cm e versateci 2/3 del composto di biscotti e burro compattando bene: questa sarà la base della vostra torta. Riponetela quindi in frigo insieme agli altri biscotti avanzati e dedicatevi alla farcitura.

base biscotti

Adesso montate a neve ferma la panna con le fruste elettriche. Una volta pronta aggiungete il latte condensato e continuate a mescolare.

Ora riprendete la base di biscotti dal frigo e versate sopra la crema paradiso che avete preparato. Dopo aggiungete abbondante nutella a cucchiaiate. Infine spargete sopra la farcitura i restanti biscotti sbriciolati: la vostra torta fredda è pronta, lasciatela riposare in frigo almeno un’ora prima di servirla.

sbriciolata fredda panna e nutella

Note

Conservazione della sbriciolata fredda panna e nutella

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico oppure coperta da pellicola, per un paio di giorni, oppure potete congelarla: in questo modo si manterrà per circa un mese.

Consigli

Affinché la panna si monti meglio, riponetela per mezz’ora in freezer insieme alla ciotola che userete.

Se preferite, potete sostituire la Nutella con la marmellata oppure usare dei biscotti secchi al cacao.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il nutellamisù (tiramisù alla nutella).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.