ROTOLO DI PIZZA

Il rotolo di pizza è un modo diverso, appetitoso ed originale di gustare la pizza. Infatti l’impasto base è proprio quello della pizza, ma poi la pasta viene stesa, farcita e arrotolata. È un’idea davvero molto sfiziosa, perfetta per una cena diversa in famiglia oppure con gli amici. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

rotolo di pizza 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

200 g farina 0
100 g semola rimacinata di grano duro
170 ml acqua
15 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale
3 g lievito di birra fresco

Per la farcitura

200 ml passata di pomodoro
100 g prosciutto cotto
100 g scamorza (a fette)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Spianatoia
Mattarello
Pennello
Teglia rivestita di carta forno

Preparazione del rotolo di pizza

Preparazione dell’impasto con il Moulinex Cuisine Companion

Iniziate mettendo le due farine nella pentola del robot. Successivamente sciogliete il lievito di birra in 170 ml di acqua tiepida e versatela nel robot. Aggiungete ora l’olio ed azionate il programma pastry P1 con lama impasti saltando però l’ultima fase di lievitazione. Dopo qualche secondo dalla partenza del programma, versate il sale dal foro del tappo superiore del coperchio. Terminata la fase di impasto, ungete un recipiente sufficientemente grande, disponetevi la palla di impasto ottenuta e coprite con la pellicola. Lasciate lievitare per almeno 4 ore.

Preparazione dell’impasto del rotolo di pizza a mano

Prendete una ciotola e versatevi le due farine, quindi aggiungete il lievito disciolto in 170 ml di acqua. Mettete anche l’olio ed iniziate ad impastare usando una spatola da cucina. Passato qualche secondo aggiungete il sale e continuate a lavorare il composto ottenuto con le mani. A questo punto, se volete, potete trasferirvi sulla spianatoia. Una volta che avrete ottenuto una palla dalla consistenza liscia, mettete a lievitare per almeno 4 ore in un contenitore unto con l’olio e coperto da pellicola.

Preparazione e cottura del rotolo di pizza

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, trasferitevi sulla spianatoia e stendetelo con il mattarello dandogli una forms rettangolare dello spessore di circa 5 mm. Adesso spalmate su tutta la superficie della sfoglia ottenuta la passata di pomodoro condita con olio e sale, lasciando liberi circa 2 cm dal bordo. Poi sistemate sopra il prosciutto cotto e la scamorza a fette.

farcitura

A questo punto ripiegate i quattro bordi verso l’interno in modo da impedire al ripieno di fuoriuscire e procedete ad arrotolare la sfoglia.

bordi

Sistemate quindi il rotolo su una teglia rivestita di carta forno.

rotolo di pizza

Infine spennellate la superficie del rotolo con la passata e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti: il rotolo di pizza è pronto, lasciatelo intiepidire prima di servirlo.

Note

Conservazione del rotolo di pizza

Potete conservarlo in frigo, in un contenitore ermetico per circa due giorni.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la focaccia farcita.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.