ROTOLO DI MOZZARELLA FARCITO

Il rotolo di mozzarella farcito è un’idea davvero geniale, perfetta per l’estate. Infatti è una preparazione senza cottura, che vi permetterà di portare in tavola qualcosa di sfizioso. La sfoglia di mozzarella si trova facilmente ad esempio al supermercato, oppure io la compro fresca al banco dei salumi e formaggi al marcato. Tuttavia è possibile prepararla anche in casa con una mozzarella normale e l’aiuto del forno a microonde. Inoltre la farcitura che vi propongo è molto stuzzicante, fatta con coppa, olive e grana in scaglie. E poi il rotolo si può portare in tavola intero e tagliarlo al momento, oppure potete tagliarlo prima e servirlo come se fossero delle girelle, in questo modo andrà benissimo ad esempio per un buffet oppure un aperitivo. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

rotolo di mozzarella farcito
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 sfoglia di mozzarella (circa 500 g)
125 g coppa di maiale
q.b. Grana Padano DOP
100 g olive nere (snocciolate )
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Preparazione del rotolo di mozzarella farcito

Per prima cosa tagliate a pezzetti le olive e riducete in scaglie il grana. Dopodiché srotolate la sfoglia di mozzarella ed apritela completamente. Ora disponete sopra di essa le fette di coppa, lasciando libero all’incirca 1 cm dai bordi. Quindi distribuite su tutta la superficie le olive tagliate a pezzetti e il grana in scaglie. Terminate con un pizzico di sale ed un filo di olio extravergine di oliva.

rotolo di mozzarella farcito

Arrotolate poi la sfoglia su un lato e stringete forte. Infine fate riposare il rotolo in frigo per una decina di minuti prima di tagliarlo: il rotolo farcito è pronto, potete servirlo tagliato a girelle oppure intero e tagliarlo al momento.

Note

Conservazione del rotolo di mozzarella farcito

Vi consiglio di consumarlo al momento, tuttavia potete conservarlo in frigo per circa due giorni, coperto da pellicola oppure in un contenitore ermetico.

Consigli

Potete sostituire la coppa con il prosciutto crudo.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il rotolo di mozzarella alla boscaiola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.