RISOTTO ZUCCHINE E STRACCHINO

Il risotto zucchine e stracchino è un primo piatto gustoso e cremoso, ma senza burro e senza panna, in modo che non risulti nemmeno troppo pesante. Infatti questo risultato è possibile proprio grazie allo stracchino, che rende questo risotto cremoso, appunto, ma dal gusto delicato. E poi non occorrerà nemmeno molto tempo per prepararlo e sarà perfetto quindi sia per un pranzo in famiglia che con gli amici e sarà anche un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

risotto zucchine e stracchino
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

170 g riso Carnaroli
100 g stracchino
1 spicchio cipolla
1 zucchina
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
750 ml brodo vegetale (anche di dado )
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Pentola
Cucchiaio di legno
Grattugia

Preparazione del risotto zucchine e stracchino

Per prima cosa spuntate la zucchina, lavatela e grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Poi tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola. Dopo aggiungete anche la zucchina grattugiata. A questo punto unite anche il riso e fatelo tostare per un paio di minuti con la fiamma alta. Versate quindi il primo mestolo di acqua, sempre mescolando. Quando il brodo si sarà asciugato aggiungetene un altro mestolo e procedete in questo modo fin quando il riso non sarà cotto, facendo attenzione a non farlo asciugare troppo. Adesso aggiungete lo stracchino (se necessario anche il sale) e mescolate finché non si sarà sciolto. Infine spegnete la fiamma mettete il parmigiano grattugiato e mescolate ancora: il risotto è pronto, servitelo caldo.

Note

Conservazione del risotto zucchine e stracchino

È preferibile consumarlo al momento, tuttavia potete conservarlo in frigo, in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il risotto piselli e prosciutto cotto.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.