RISOTTO AL POMODORO

Il risotto al pomodoro è un piatto semplice, ma, se preparato bene, è anche altrettanto gustoso. Inoltre è uno dei quei piatti da preparare quando il tempo scarseggia e non abbiamo avuto tempo di fare la spesa, perché gli ingredienti da utilizzare sono pochi e molto spesso li abbiamo già in casa: riso, passata, brodo vegetale. Per quanto riguarda il brodo vegetale possiamo prepararlo in anticipo e tenerlo a disposizione nel congelatore, altrimenti andrà bene anche quello di dado. Insomma, un piatto semplice che però accontenta tutti, grandi e bambini. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

risotto al pomodoro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

160 g riso Carnaroli
200 ml passata di pomodoro
q.b. sale
1 spicchio cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
Qualche foglia basilico
500 ml brodo vegetale
20 g burro
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Pentola
Cucchiaio di legno

Preparazione del risotto al pomodoro

Per prima cosa tritate la cipolla, mettetela in un una pentola e fatela soffriggere in un po’ di olio extravergine di oliva. Quando sarà appassita, aggiungete il riso e fatelo tostare. Dopodiché aggiungete la passata di pomodoro ed il basilico e mescolate. Lasciate quindi insaporire per un paio di minuti. A questo punto iniziate a versare progressivamente il brodo caldo per far cuocere il riso (per i tempi di cottura fate riferimento alle indicazioni riportate sulla confezione) e mescolate di tanto in tanto (valutate se fosse necessario aggiungere del sale). Quando il riso sarà pronto, aggiungete il burro a pezzetti ed il parmigiano grattugiato e mescolate finché il burro non si sarà completamente sciolto: il vostro riso è pronto, servitelo, se lo gradite, con ancora una spolverata di formaggio grattugiato.

Note

Conservazione del risotto al pomodoro

Si può conservare in frigo, in un contenitore ermetico per circa due giorni. Potete servire il riso avanzato riscaldandolo al microonde con l’aggiunta di formaggio filante a pezzetti.

Consigli

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche il riso e piselli al sugo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!