Il riso venere è un primo piatto freddo molto gustoso e nutriente, tanto da poterlo ritenere anche un piatto unico, grazie alla presenza, appunto del tonno e delle uova. Per questo sarà un piatto perfetto da portare per un pranzo fuori casa, al lavoro o in spiaggia. Ma è anche una ricetta molto pratica, perché, potendola preparare in anticipo, andrà bene anche per una cena veloce, anzi, è sempre meglio prepararla un po’ in anticipo in modo che il riso si insaporisca di più. E poi il sapore deciso ed aromatico del riso venere si sposa benissimo con il salmone e le uova. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione del riso venere tonno e uova
Innanzitutto mettete sul fuoco a bollire una pentola con l’acqua salata e, quando raggiungerà il bollore versate il riso venere e lasciatelo cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo preparate anche l’uovo sodo: mettetelo in un pentolino con l’acqua salata e fatelo cuocere per 8 minuti dall’ebollizione. Quindi passatelo sotto il getto dell’acqua fredda, sbucciatelo e fatelo a spicchi. Adesso prendete anche il tonno e scolatelo bene. Quando il riso sarà pronto, scolatelo e passatelo sotto il getto dell’acqua fredda per bloccarne la cottura. A questo punto potete assemblare il vostro piatto freddo: mettete nell’insalatiera il riso e il tonno sgocciolato. Condite poi con olio e sale ed aggiungete l’uovo a spicchi: il vostro riso è pronto!
Note
Conservazione del riso venere tonno e uova
Potete conservarlo in frigo, in un contenitore ermetico, per circa 3 giorni.
Consigli
Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il riso venere tonno e mozzarella.