Il riso venere tonno e mozzarella e un primo piatto fresco e leggero, ma anche molto nutriente tanto da poterlo ritenere un piatto unico. Sarà perfetto per il pranzo o la cena, anche se non avete tempo, perché potete tranquillamente prepararlo in anticipo, anzi meglio prepararlo sempre un po’ prima così si insaporisce di più. E poi questa insalata di riso è anche molto bella da vedere: è infatti un piatto molto colorato perché il nero del riso venere crea un bel contrasto con il tonno e la mozzarella. Proprio per questo può essere anche un’idea molto carina da presentare in monoporzioni per un aperitivo o un buffet. Inoltre il riso venere è una varietà di riso integrale molto aromatico e profumato ed in questo caso si sposa benissimo con la mozzarella e il tonno. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione del riso venere tonno e mozzarella
Innanzitutto mettete sul fuoco a bollire una pentola con l’acqua salata e, quando raggiungerà il bollore versate il riso venere e lasciatelo cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo prendete il tonno, scolatelo bene e mettetelo in una insalatiera. Poi sgocciolate bene le mozzarelline ed unitele al tonno. Quando il riso sarà pronto, scolatelo e passatelo sotto il getto dell’acqua fredda per bloccare la cottura. Infine versatelo nella ciotola con il condimento, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, aggiustate di sale e mescolate: il vostro riso freddo è pronto, servitelo se possibile dopo averlo fatto riposare un po’ in frigo.
Note
Conservazione del riso venere tonno e mozzarella
Potete conservarlo in frigo, in un contenitore ermetico, per circa 3 giorni.
Consigli
Se non avete le mozzarelline, usate la mozzarella a pezzetti.
Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il riso venere salmone e zucchine.